Analogamente a quanto avviene sul PC, tutte le ricerche effettuate in rete tramite smartphone vengono salvate in automatico nella cronologia. Qualunque sia il browser web utilizzato sul device Android, le ricerche vengono memorizzate, a meno che non si navighi in incognito o si sappia come cancellare cronologia Android.
Il browser di default degli smartphone Android è Google Chrome, nella sua versione mobile. Scegliere di navigare con Chrome potrebbe essere un vantaggio se si utilizza lo stesso browser anche da Pc, perché consente di avere a portata di click e di tap tutte le ricerche effettuate, le password salvate e le preferenze di navigazione su ciascun proprio dispositivo.
Avere la cronologia di navigazione però non è sempre ottimale. Potrebbe essere utile, ad esempio, eliminare le ricerche prima di far utilizzare lo smartphone ad una terza persona. Vediamo quindi come cancellare cronologia su un dispositivo Android.
Prima di procedere con la spiegazione in dettaglio, si ricorda che il salvataggio delle ricerche non si limita alla memorizzazione della cronologia, intesa come siti web visitati, ma consiste anche nella memorizzazione delle informazioni inserite nei campi di ricerca degli stessi portali, ad esempio YouTube e Facebook. E’ vero che esistono anche delle app per la pulizia della cronologia browser per Android, ma sinceramente hanno delle pecche e se volete essere certi che la cronologia venga cancellata davvero è meglio farlo manualmente, non è difficile, vediamo allora come fare.
Come cancellare cronologia Android sul browser
Iniziamo descrivendo il procedimento da seguire per cancellare cronologia Android del browser utilizzato. Sono descritti i passaggi per i principali browser disponibili per gli smartphone Android.
- Cancellare cronologia Chrome
Per cancellare la cronologia di Chrome su Android è sufficiente fare tap sull’icona del menù in alto a destra, poi su Cronologia ed infine su Cancella tutto. Viene offerta anche la possibilità di rimuovere dalla cronologia specifici siti web: in questo caso bisogna spuntare le voci da eliminare e poi procedere con la cancellazione.
- Cancellare cronologia Dolphin
Per cancellare la cronologia del browser Dolphin per Android si procede facendo tap sull’icona del delfino, che corrisponde al menù, poi sulla voce Impostazioni ed infine su Cancella dati. Dalla finestra che si apre è possibile eliminare tutti i dati di navigazione salvati o cancellare in modo specifico solo una tipologia di dati fra le opzioni presentate.
- Cancellare cronologia Firefox
Per cancellare la cronologia di Firefox su Android il percorso è il seguente: Menù (in alto a destra) -> Impostazioni -> Privacy -> Elimina adesso. Firefox dispone anche di una funzione interessante per eliminare i dati di navigazione in automatico al termine della sessione. Per sfruttare questa funzionalità basta attivare l’opzione Elimina alla chiusura, grazie alla quale i dati di navigazione sono conservati solo nell’ambito della sessione di navigazione.
Leggi anche: come liberare memoria su Android
- Cancellare cronologia Opera
Per cancellare la cronologia di Opera su Android bisogna seguire un percorso molto breve: Impostazioni -> Cancella dati di navigazione. Anche questo browser consente di scegliere quali dati eliminare e quali conservare, o eventualmente cancellarli tutti.
- Cancellare cronologia browser predefinito
I dispositivi Android vengono venduti con un browser predefinito già installato, che può essere poi sostituito con un altro software fra quelli elencati in precedenza.
Nel caso si scelga di continuare ad utilizzare il browser iniziale per navigare, bisogna essere pronti e sapere come cancellare cronologia Android su browser predefinito. Il percorso da seguire è il seguente: Menù -> Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Cancella cronologia.
Come cancellare cronologia Facebook e di altre app su Android
Richiamando quanto spiegato nell’introduzione della guida, il salvataggio delle informazioni di navigazione non si limita alla memorizzazione della cronologia, ma consiste anche nella memorizzazione dei dati inseriti nei campi di ricerca dei siti web, fra cui Facebook.
Per cancellare cronologia Facebook su smartphone Android bisogna andare nella casella di ricerca, fare tap su Modifica (in alto a destra) e poi cancellare le voci delle ricerche effettuate.
Analogamente a quanto avviene con Facebook, anche altri siti web o applicazioni ufficiali, come YouTube, Google Maps e Twitter, salvano in automatico la cronologia delle ricerche. Il percorso da seguire è molto simile a quello descritto per Facebook e varia minimamente da un’applicazione all’altra. Il concetto chiave è che bisogna ricordare che ogni ricerca effettuata, ogni campo di ricerca compilato viene memorizzato in automatico, a meno che non si cambino le impostazioni prima o si eliminino le ricerche poi.
Per proteggere la propria privacy ed i propri dati sensibili da occhi indiscreti è necessario sapere come cancellare cronologia Android. Nel caso invece vogliate proteggere il vostro passato sul web dopo aver utilizzato un Pc, potete leggere questo articolo cancellare tracce siti web visitati.
Tornando al nostro telefonino Android un altro articolo che potrebbe interessarvi è senz’altro: ottimizzare un telefono Android per renderlo veloce.