Resettare o cancellare una password sul bios non è affatto facile a meno di mettere le mani sulla scheda madre. Un software gratuito PC CMOS Cleaner può farlo facilmente per noi
Dimenticare una password, oppure, la necessità di accedere ad un Pc usato senza conoscere la password del bios è senz’altro un bel problema.
PC CMOS Cleaner è un programma diventato recentemente freeware che può recuperare la password del bios ed eventualmente di resettarla in moda da rendere possibile l’accesso al bios e quindi al sistema operativo del computer in oggetto.
PC CMOS Cleaner è basato su un distribuzione Linux minimale e va masterizzato su un cd / dvd in modo da poter avviare il Pc. Dopo qualche minuto il programma viene caricato e vengono mostrate le opzioni disponibili.
Per prima cosa PC CMOS Cleaner tenta di scovare la password che non ricordiamo, ma di solito prova le password bios standard delle schede madri e difficilmente ci riesce. Le due opzioni seguenti e sicuramente più efficaci sono:
1 – rimuovere la password mantenendo data e ora con le opzioni salvate nel BIOS
2 – resettare il BIOS perdendo tutti i settaggi precedentemente salvati.
PC CMOS Cleaner supporta tutti i processori x86 e x86_64 e i bios delle più importanti case produttrici quali: AWARD, AMI, Compaq, Phoenix, Samsung, IBM, Compaq, DTK, Thinkpad, Sony, Toshiba e molti altri.