Tra gli errori che più di frequente si possono riscontrare con il proprio PC vi è quello del CMOS. Questo errore può colpire il dispositivo e renderne impossibile l’usuale utilizzo, ecco perché è necessario sapere come comportarsi nel caso in cui dovesse essere riscontrata questa problematica.
CMOS è un acronimo che sta per Complementary Metal-Oxide Semiconductor. Si tratta di una tecnologia che viene impiegata per creare dei circuiti integrati nel settore dell’elettronica digitale. Il CMOS può dare dei problemi al dispositivo ed il problema a questo livello viene segnalato con un messaggio di errore del tipo CMOS Checksum Bad o CMOS Checksum Error.
Al CMOS viene affidato il compito di memorizzare le informazioni del BIOS. Questo ci fa capire perché quando viene segnalato un messaggio di errore relativo al CMOS nella maggior parte dei casi l’errore può essere ricondotto allo stesso BIOS.
Nel caso in cui questa componente non dovesse essere in grado di funzionare in modo corretto, il CMOS non potrebbe memorizzare nel modo appropriato le informazioni del BIOS e verificare ad esempio l’hardware. Quale primo programma avviato all’accensione del computer, un errore a questo livello renderebbe impossibile usufruire delle potenzialità del dispositivo.
Leggi anche: recuperare password Bios
I messaggi di errore CMOS
Quando viene mostrato un messaggio di errore CMOS Checksum Bad o CMOS Checksum Error, il primo passo da fare per cercare di risolvere il problema è verificare che la batteria preposta all’alimentazione del CMOS non sia scarica.
Nella maggior parte dei casi è proprio la batteria scarica a causare la comparsa di questo messaggio di errore ed il malfunzionamento del CMOS. In questo caso è sufficiente sostituire la batteria per risolvere il problema e per ricominciare ad utilizzare il PC come prima. La batteria che alimenta il CMOS è una classica batteria a bottone, facile da reperire e da sostituire.
Per capire se è proprio la batteria scarica la causa alla base del problema è sufficiente effettuare un semplice controllo accedendo al BIOS. L’accesso al BIOS può essere fatto quando il PC viene acceso: per accedere bisogna premere ripetutamente uno specifico tasto, che varia a seconda del dispositivo con il quale si sta operando. E’ sufficiente fare una rapida ricerca in rete per scoprire qual è il tasto da premere in modo ripetuto per accedere al BIOS del proprio dispositivo. Ecco dei programmini che rivelano marca e modello del vostro hardware installato.
In un altro articolo, caso mai vi dovesse servire, vi abbiamo parlato di come accedere al bios Windows 8 – Windows 10
Dopo avere correttamente effettuato l’accesso al BIOS è sufficiente controllare la data e l’ora mostrate. Se la data o l’ora dovessero essere sbagliate questo sarebbe un chiaro indizio della causa del problema, ovvero la batteria del CMOS scarica. Per sostituire la batteria servono solo pochi minuti: è sufficiente aprire il case, rimuovere la vecchia batteria dal CMOS e inserirne una nuova.
Altri problemi che causano errori nel CMOS
In alcuni casi non è la batteria scarica la causa del problema, ma la causa va ricercata altrove. In questa situazione il consiglio è di provare a risolvere la situazione con un reset del BIOS. Per effettuare il reset bisogna cercare l’apposita voce direttamente all’interno del BIOS, nel quale ci si trova già perché l’accesso è stato effettuato per verificare la correttezza della data e dell’ora.
Se neanche il reset ha portato ad una svolta positiva, il passo successivo è quello di effettuare un aggiornamento del BIOS, scaricando lo specifico firmware aggiornato direttamente dal sito ufficiale del produttore. In alcuni casi l’aggiornamento riesce davvero a risolvere il problema, sebbene questo non avvenga sempre.
Vi sono delle situazioni che non possono essere risolte neanche con l’aggiornamento del BIOS. Il problema potrebbe allora risiedere nella scheda madre ed in questo caso sarebbe di più complessa risoluzione. Nel caso in cui nessuno dei consigli indicati in precedenza dovesse portare a risolvere il problema CMOS Checksum Error o CMOS Checksum Bad il consiglio è di rivolgersi ad un esperto del settore, per chiedere aiuto ed eventualmente procedere con la sostituzione della scheda madre.