Codice di errore 0xC004FC03

codici errori Windows 10

Un codice di errore Windows 10 che appare improvvisamente quando si tenta di attivare una copia licenziata di Windows 10. Capita abbastanza spesso, ecco allora come risolvere per attivare Windows 10 senza ulteriori problemi.

Il codice di errore 0xC004FC03 appare quando si vuole attivare Windows 10, di solito avviene perché il PC non è connesso ad Internet (ma questo è intuibile e facilmente verificabile).

Un altro motivo, invece, per cui appare l’errore è senz’altro a causa del nostro antivirus o firewall che impediscono la connessione online con il server Microsoft giudicandolo “poco sicuro”. In questo caso dovrete allora riprovare dopo aver “sospeso” l’attività dell’antivirus o del firewall (è una procedura semplice dal menù del software di sicurezza).

Leggi anche: Windows 10 sistema operativo più sicuro di sempre

Nel caso che anche la disattivazione temporanea non funzioni, si deve continuare a tentare per qualche tempo, magari anche il giorno successivo poiché potrebbe essere un problema temporaneo dei server Microsoft.

Dopo qualche giorno di tentativi è meglio allora passare alla attivazione per telefono che vi guiderà passo passo alla soluzione del vostro problema.

Leggi anche: aggiornare a Windows 10 dopo la scadenza gratuita

Un altro errore che potrebbe apparire sono i codici di errore: 0xC004C008 e 0xC004C020. Questi due codici sono piuttosto fastidiosi, soprattutto se si è comprata una licenza “al volo” su Internet. Infatti significa che il product-key è già stato utilizzato su altri Pc. Windows 10 consente una attivazione specifica su un singolo Pc.

Il codice di errore: 0x80072F8F riguarda invece la data ed ora del Pc. E’ facile risolverlo aggiornando appunto la data del Pc.

Come controllare se Windows 10 è attivato

Per farlo è abbastanza facile, dal Pannello di Controllo > Sistema dovreste leggere la frase “Windows è attivato“.

Leggi anche: Windows 10 errore 0x80070005

Un modo un po’ più “figo”, magari davanti ad un amico, è quello di usare i tasti comando per vedere se Windows 10 è attivato regolarmente. Premere allora, contemporaneamente, i tasti Windows+R, digitare cmd.exe nella finestrella visualizzata e premere invio. Scrivere poi slmgr/xpr e premere ancora invio. Apparirà un piccolo Poupup che confermerà l’attivazione definitiva di Windows 10.

Leggi anche: recuperare password Windows 10

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.