Deviare le chiamate utilizzando dei codici messi a disposizione dagli operatori di telefonia.
Ovviamente dovremo essere noi a scegliere il tipo di trasferimento da attivare. Non è difficile con questi codici, più avanti troverete anche una app Android molto utile!
In questo articolo mostreremo i codici, universali, che potrete applicare direttamente al vostro telefonino indipendentemente dalla sua marca e tipologia. A fondo articolo troverete anche una app Android molto interessante per gestire le chiamate.
I codici devono essere digitati direttamente nella tastiera dove abitualmente vengono composti i numeri da chiamare. Per i costi è sempre meglio dare un’occhiata al sito Internet del proprio provider telefonico.
In tutti questi codici escludere le parentesi quadre del testo, servono solo ad indicare il numero da inserire.
Trasferimento incondizionato
In pratica tutte le telefonate, sia che abbiate il cellulare acceso, sia spento, sarà trasferito ad altro numero. Il codice in questione consente quindi di trasferire tutte le chiamate in entrata. Per impostarlo occorre digitare **21*+39[numero di destinazione]# e dare conferma dando avvio come se fosse una telefonata.
Per disattivarlo bisogna digitare, invece, il codice ##21# e sempre confermare dando l’avvio di una telefonata.
Trasferimento su mancata risposta
Un codice, per deviazione delle chiamate, quando non ricevono risposta, è quello di inserire **61*+39[numero di destinazione]#. Interrogare e/o disattivare il servizio è facile: basterà inserire rispettivamente i codici *#61# e ##61#.
Trasferimento su occupato
Codice utile per trasferimento delle chiamate quando la propria linea è occupata. **67*+39[numero di destinazione]#. Per interrogare e/o disattivare il servizio utilizzare questi codici rispettivamente *#67# e ##67#.
Trasferimento se non raggiungibile
Per quando il telefono è spento o non raggiungibile, potrete impostare il codice **62*+39[numero di destinazione]#. L’interrogazione e/o disabilitazione del trasferimento potrà essere utilizzato con i rispettivi codici *#62# e ##62#.
Codice generale per disattivare tutti i servizi di deviazione delle chiamate
Un codice particolare consente di disattivare in blocco tutti i servizi di deviazione, il codice è ##002#.
App Android chiamate perse
La app italiana, per Android, consente di avere le funzionalità “ti ho cercato” senza pagare nulla al vostro operatore attuale (consultate i costi del vostro operatore e avrete delle sorprese, appunto).
Riceverete una notifica per ogni chiamata quando sarete occupati o irraggiungibili. Possibilità di consultare tutto lo storiche delle chiamate perse all’interno dell’app. Blocco dei numeri indesiderati, possibilità di attivare il servizio su più numeri telefonici contemporaneamente.
Volete saperne di più? Visionate questo bel tutorial video creato da TuttoAndroid.
Qui sotto invece il link al Playstore di Google per scaricare ed utilizzare questa app molto utile.