Come accedere a Windows 10 senza password

accedere a Windows 10 senza password

Accedere a Windows 10 senza password

Di solito quando si imposta l’accensione del PC si prevede l’utilizzo di una password, ma bisogna sapere che è possibile anche accedere a Windows 10 senza password. Ecco allora come fare con questa semplice guida in italiano.

Impostare una parola di accesso è consigliato a tutti coloro che utilizzano un dispositivo sfruttato anche da altre persone. Per tenere al sicuro i propri dati personali è sufficiente creare un utente personale e proteggere l’accesso con una password.

Scegliere di accedere a Windows 10 senza password è invece una buona soluzione per chi è sicuro di essere l’unico utilizzatore del dispositivo e non teme che altri possano avere accesso alle informazioni salvate sul device.

Sono diverse le opzioni di accensione e di accesso che possiamo impostare su Windows 10. Concentriamoci su come fare per accedere al sistema operativo senza dover inserire ogni volta una password.

Come accedere subito a Windows 10 senza password

Il primo passo consiste nell’accedere alla pagina specifica per la gestione degli account utenti. Il consiglio è di premere la combinazione di tasti Windows + R, in modo da vedere subito a schermo la casella per inserire il comando da eseguire. A questo punto basta digitare netplwiz e schiacciare Invio per poter giungere alla pagina di gestione degli account Utenti.

Dalla scheda che si apre è possibile visualizzare l’intero elenco degli utenti che sono registrati per poter utilizzare il computer. Basta trovare il proprio nome utente e togliere il segno di spunta dalla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password.

La procedura come abbiamo visto è semplice ed in pochi minuti è possibile rimuovere una volta per tutte la chiave di accesso ed accedere a Windows 10 senza password.

Per fa sì che la modifica effettuata diventi effettiva è necessario riavviare il PC. Fin dalla prima riaccensione è possibile notare come l’accesso al sistema operativo sia diventato automatico, senza dover immettere la password per poter iniziare a sfruttare il device.

Leggi anche: recupero password amministratore Windows

Ora che abbiamo capito come eseguire la procedura e come fare per togliere la password Windows 10, è utile capire anche quali sono i possibili rischi che si corrono optando per la rimozione della parola d’ordine.

Innanzitutto, avere una password per poter accedere al PC consente di proteggere i propri file da occhi indiscreti. L’inserimento dalla password può talora risultare noioso, ma sicuramente è da sopportare per avere il vantaggio di proteggere le proprie informazioni personali. Questo aspetto negativo della rimozione della password non si ha in realtà se si è sicuri di essere gli unici ad utilizzare il computer, il che non crea preoccupazioni circa l’accesso alle informazioni sensibili.

Leggi anche: impedire installazioni non autorizzate su Windows

C’è anche un altro possibile svantaggio della procedura che bisogna mettere in luce per una completezza di informazione. In caso di problemi di accensione del PC, avere una prima schermata in cui dover inserire la password potrebbe tornare utile, perché la schermata potrebbe essere sfruttata per effettuare il ripristino del computer.

Nel caso in cui dovessimo togliere la password per accedere al sistema operativo, anche questa prima schermata di accesso verrebbe perduta. Questo comunque non deve preoccupare, perché esistono dei metodi alternativi per risolvere i problemi di accesso a Windows 10.

Si ricorda infine che la classica password è solo uno dei diversi metodi che possono essere utilizzati per accedere al PC con Windows 10. Questa versione del sistema operativo della Microsoft ha infatti aggiunto numerosi altri sistemi di accesso, tra i quali ricordiamo Windows Hello, la password grafica, il blocco dinamico ed il pin.

Il PIN è la soluzione più simile alla password classica: si tratta di una sequenza di numeri, più veloce da inserire rispetto ad una parola d’accesso alfanumerica. La password grafica è disponibile solo per i device touchscreen, il blocco dinamico consente di bloccare in automatico il PC se non vi è nelle vicinanze un dispositivo di riferimento collegato tramite bluetooth. Windows Hello, infine, si basa sull’impronta digitale.

In passato abbiamo già elencato alcune opzioni su come bloccare l’accesso a Windows.

Una cosa fondamentale, prima che accadono grossi problemi, è sempre cosa buona e giusta creare un disco di emergenza per Windows 10. Meglio prevenire che curare!

Ultimo consiglio, siete ancora in tempo per aggiornare gratis a Windows 10.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.