Un file con estensione HQX è un file Macintosh “BinHex 4 Compressed Archive”. Normalmente viene utilizzato per memorizzare versioni binarie di immagini, documenti e file multimediali. Si usava anche con l’estensione .HEX e .HCX.
BinHex sta per “binario-esadecimale”. Il formato è usato per memorizzare dati binari a 8 bit in un formato di testo a 7 bit. Anche se la dimensione del file è più grande, i tecnici affermano che la possibile corruzione del file sia meno probabile con i file salvati in questo modo. Proprio questo motivo i file in modalità HQX vengono preferiti quando nei trasferimenti dati via e-mail.
File HQX in Windows 10
I file codificati in modalità BinHex possono avere estensione anche come file.jpg.hqx. In questo caso si segnala che il file HQX contiene un file JPG.
Come aprire un file HQX
I file HQX sono tipicamente dei file nativi nei sistemi MacOS – ed è possibile aprirli con facilità utilizzando Incredible Bee Archiver o anche l’utilità di archiviazione integrata di Apple per aprire i file HQX.
In caso invece dell’utilizzo del sistema operativo Windows con la necessità di decomprimere un file HQX, prova il programma italiano gratuito per file compressi 7Zip, o anche PeaZip e jZip, altri due programmi gratuiti compatibili ed utili per aprire file HQX.
Non riuscite ad aprire lo stesso un file HQX? Allora provate l’utilità Altap Salamander e/o lo strumento online BinHex Encoder/Decoder Tool.
Per qualche motivo è anche possibile che non siate sicuri che il file abbia una effettiva codifica BinHex (nonostante l’estensione), potreste allora verificarlo rapidamente grazie ad un semplice editor di testo. Apritelo con Notepad (o qualsiasi programma di testo) e controllate se nella prima riga appare una riga simile: file che deve essere convertito con BinHex 4.0.
Come convertire un file HQX
Poiché i file HQX sono praticamente dei file compressi o per meglio dire di archivio come ZIP o RAR, sarà comunque obbligatorio prima aprire l’archivio compresso e poi convertire il contenuto al suo interno.
In pratica, se c’è un file in formato PNG all’interno di un file HQX e lo volete convertire in JPG, non sarà possibile convertire direttamente il file HQX in un file immagine JPG. Prima sarà necessario “spacchettarlo” con i programmi gratuiti sopra indicati, estrarre l’immagine PNG e poi, grazie ad un convertitore di immagini gratuito trasformarlo in JPG o altro formato immagine.
Il file HQX non si apre
Nel caso non riusciate ancora ad aprire il vostro file HQX, dovreste controllare con attenzione l’estensione del file, magari avete letto male. Alcuni file possono avere lettere simili nella loro estensione, ma i formati non sono assolutamente correlati.
E’ facile sbagliarsi con altre estensioni tipo: QXP (documenti QuarkXPress) e QXF, un programma di finanze specifico per Mac.
Ad ogni modo, se avete file con estensioni strane e non riuscite bene a capire a quali programmi siano essi collegati, potete fare un salto a questo sito FileInfo, che vi fornirà diverse informazioni su ogni tipo di file in campo informatico.
Siete arrivati a leggere fin qui? Vi ritenete dei buoni informatici? Ed allora un piccolo test, sapete come aprire un file .pdo? 🙂