Come aprire un file RAR? Di solito potreste avere un file RAR da aprire quando vi capita di scaricare qualcosa da Internet. I siti web di condivisione file e i distributori di software spesso comprimono un file in modalità RAR, permettendovi quindi di scaricarlo più velocemente. Alcuni file RAR spezzettano in più parti file molto grandi.
I file RAR, oltre ad avere la caratteristica d’essere compressi e risparmiare spazio, possono anche essere protetti con una password e criptati in modo che il contenuto al loro interno rimanga nascosto a meno che non si conosca la password.
Raramente i file RAR da Internet hanno una password
La maggior parte dei file RAR non sono “sigillati” da una password poiché vengono usati per “inscatolare” immagini, documenti, video o qualsiasi tipo di file.
L’utilizzo di un file RAR è utile anche quando un amico ha una lunga lista di file che vuole condividere con voi: decine di foto, ad esempio. Invece costringervi a scaricare individualmente ogni singolo file di immagine, è possibile comprimere e “raggruppare” tutte le foto in un unico file RAR e poi inviare solo quel file.
Per l’invio di grossi file consigliamo il gratuito WeTransfert online che consente di inviare file, senza alcuna registrazione fino a 2 Gbyte! (Più del doppio di un intero Cd).
Una volta ricevuto ed aperto un file RAR, potrete recuperare i dati “inscatolati” all’interno e poi utilizzare i file come fareste con un qualsiasi altro file sul vostro computer.
Come aprire un file RAR
I PC Windows non hanno la possibilità di aprire i file RAR in modo nativo. In pratica significa che, se farete un doppio clic su un file RAR senza avere installato un software specifico, appariranno i seguenti messaggi: “Windows non può aprire questo file” o “Con quale programma si desidera aprire questo tipo di file (.rar)?”
RAR è in realtà il formato originale di un programma di archivio chiamato WinRAR. E qui arriva il primo problema: WinRAR non è gratuito! Ad ogni modo non imprecate, sappiate che ci sono moltissimi software RAR gratuiti che possono fare la stessa identica cosa, ma a costo zero. Vi daremo subito i link per il download nel prossimo paragrafo.
7-Zip è forse il migliore per aprire file RAR gratis
Dopo aver installato 7-Zip, impostatelo in modo da associarsi automaticamente ai file RAR così, in futuro, sarete in grado di aprire un file RAR da qualsiasi punto del vostro computer aprendolo automaticamente in 7-Zip.
Per associare i file RAR, a questo utile programmino, andate in 7-Zip File Manager dal menu Start e poi andate su Strumenti > Opzioni. Selezionate RAR nell’elenco dei tipi di file e poi scegliete il pulsante + per l’utente corrente o per tutti gli utenti (o entrambi). Una piccola icona del disco apparirà accanto all’indicazione RAR presente nella lista. Salvate adesso le modifiche con il pulsante OK. E’ fatta, se tutto è andato bene avrete associato 7-Zip file ai file RAR, in questo modo si apriranno con un semplice, doppio clic.
È anche possibile aprire i file RAR con 7-Zip facendo clic con il tasto destro del mouse su di essi e scegliendo poi 7-Zip > Apri archivio dal menu contestuale a comparsa.
Nel caso abbiate a che fare con un file RAR spezzato in più parti, selezionate prima tutte le diverse parti del file RAR e poi cliccate con il tasto destro del mouse su una di esse; da quel menu, scegliete 7-Zip > Estrai file.
7-Zip non è l’unico programma gratuito che apre i file RAR. PeaZip e jZip sono due programmi gratuiti compatibili ed utili per aprire file compressi RAR.
Anche per chi usa i computer Mac sono disponibili dei programmi come Keka o The Unarchiver per aprire i file RAR.
Aprire un file RAR online
Nel caso siate impossibilitati di installare nuovo software sul PC che avete sottomano, capita spesso nelle aziende dove l’installazione dei nuovi programmi è bloccato, potrete comunque utilizzare Unzip-Online. Questo sito permette aprire i file RAR senza installare alcun software, poiché funziona attraverso il browser web. Ovviamente, in questo caso, potrete utilizzarlo con qualsiasi sistema operativo: Windows, Macintosh, Linux, ecc…
WinZip Free è un buon estrattore di file RAR, ma in realtà è un trialware, quindi non è pratico utilizzare un software di prova o comprare un programma per RAR quando ce ne sono di completamente gratuiti.
Come aprire un file RAR protetto da password
Alcuni file RAR possono essere protetti dietro una password. Con questi file RAR, è necessario inserire la password corretta prima di poter scompattare i file dall’archivio (vi verrà chiesta quando tenterete di aprirli).
Un problema con la password che protegge un file RAR è che magari l’abbiamo inserita in un nostro archivio RAR, ma l’abbiamo dimenticata. Come fare allora?
Un programma completamente gratuito, che può rompere la password su un file RAR, è RAR Password Cracker Expert. Può usare una forza bruta e/o un attacco al dizionario (con liste di parole chiave già incluse). Può quindi tentare ogni via possibile per il recupero della password di un file RAR. Potrete anche personalizzare il funzionamento del software per scegliere la strategia migliore.
Nel caso il programma sopra descritto non riesca nell’intento, potreste tentare di sbloccare il vostro file RAR con Free RAR Password Recovery.
Ricordiamo comunque che per utilizzare la forza bruta di questa programmi, nei tentativi continui di azzeccare la password, occorre un computer potente, altrimenti potrebbero volerci settimane in caso di password complesse. Questo software supporta l’inserimento automatico di numeri, simboli, lettere maiuscole, latine e anche spazi.