Come cambiare con facilità la suoneria del telefonino
Una delle caratteristiche essenziali per rendere il tuo telefono veramente vostro è l’utilizzo di una suoneria particolarmente personalizzate. Avete fatto caso che molti utilizzano sempre le stesse suonerie di base? Invece potrete scegliere una suoneria originale per tutte le chiamate in arrivo e/o impostare un tono specifico per ogni chiamante. Il sistema operativo Android è molto potente e flessibile in questo caso… basta solo usarlo!
Le istruzioni che riporteremo in seguito funzionano generalmente su qualsiasi telefono Android, senza distinzioni di marca.
Impostazione delle suonerie predefinite
A seconda del modello di telefono Android in vostro possesso, potrete scegliere tra diverse suonerie già memorizzate dal fabbricante nel vostro telefono. Per prima cosa quindi sfogliate le suonerie già memorizzate nel vostro telefono.
1. Dalla schermata iniziale andate su Impostazioni.
2. Scorrete l’elenco delle opzioni fino a trovare l’opzione Audio.
3. Premere Audio per visualizzare un elenco di impostazioni che potrete regolare in base alle vostre esigenze.
4. Selezionate a questo punto l’opzione Suoneria telefonica.
5. Dovrebbe apparire una finestra di dialogo che chiede se si desidera utilizzare il sistema Android o altra musica memorizzata per assegnare la suoneria. Selezionate la prima voce “Suonerie“.
6. Selezionate una delle suonerie disponibili per ascoltare come suona. Quando ne trovi una che vi piace come suoneria predefinita, premete OK o la spunta in alto di conferma per salvare la vostra scelta.
Cambiare la suoneria con clip esterne
Se le suonerie già memorizzate nel sistema Android non vi piacciono è possibile caricarne di esterne. la cosa più semplice è fare una ricerca su Google Play per scaricare delle app gratuite che vi consentono di farlo.
Due applicazioni gratuite consigliate per cambiare la suoneria del telefonino sono:
RingDroid – RingMaker: app che consente di utilizzare una canzone nella libreria multimediale, selezionare fino a 30 secondi della canzone e/o creare una suoneria da essa. Ci vuole un po’ di pratica per abituarsi all’interfaccia e al funzionamento dell’applicazione, ma una volta fatte alcune suonerie, scoprirete che il processo è facile ed efficace. Ottimo sistema per avere quindi una suoneria originale, che non si confonderà mai con altre.
ZEDGE Ringtones & Wallpapers: numerose suonerie gratuite in questa applicazione. Include anche suoni di notifica, icone delle applicazioni, allarmi e sfondi gratuiti per personalizzare il vostro dispositivo. È possibile scaricare e utilizzare una suoneria di alta qualità per ogni membro della vostra famiglia o per ciascuno dei vostri amici. Le categorie includono rock, rap e country, oltre alle classiche suonerie ed effetti sonori. Potrete assegnare le suonerie ai singoli contatti dall’interno di questa applicazione.
L’app è gratuita oltre che per Android anche periOS, ma c’è un po’ di pubblicità, vi basterà solo essere attenti a non cliccare i banner della reclame.
Leggi anche: come bloccare la pubblicità sul telefonino Android
Queste due applicazioni sono davvero di buon livello, forse le migliori, ma se non vi soddisfano potrete continuare a cercare in Google Play altre app per trovare ciò che vi piace davvero.
Android può assegnare con estrema facilità suonerie personalizzate e liberarsi per sempre dalla solita, fastidiosa e comune suoneria di tutti ogni volta che squilla il telefonino.
Anche se non siete esperti di telefoni Android, con così tante applicazioni di suoneria disponibili, non c’è più alcuna ragione di mantenere la solita, vecchia suoneria come suoneria predefinita.
Potrebbe interessarvi anche: come registrare l’audio con telefonino Android.
Leggete anche: ottimizzare e ripulire Android con una sola App