Collegare il nostro smartphone al televisore, tramite cavo, è facile ed immediato grazie ad alcuni prodotti disponibili in commercio. Il collegamento via cavo assicura alta qualità e 0 interferenze. Nel caso abbiate qualche dubbio su cosa acquistare leggete questo articolo.
In realtà esistono due protocolli che consentono la trasmissione del segnale inviato da uno smartphone o un tablet ad uno schermo Tv. Vediamo di chiarirci le idee.
I due protocolli si chiamano MHL e Slimport, tecnologie simili fra loro che consentono di trasmettere le immagini del display di un cellulare ad un televisore.
La tecnologia MHL consente di collegare gli smartphone alla sola porta HDMI del televisore, Slimport, invece, riesce a rendere compatibili non solo tramite ingressi HDMI, ma anche DVI, DisplayPort e VGA.
Da considerare che queste due tecnologie supportano il FullHD 1080p, quindi con buona qualità dell’immagine. Slimport successivamente si ferma al 4K, MHL all’8K (da poco ci sono televisori con questa risoluzione e costano ancora un occhio della testa).
Una differenza, invece, che potreste considerare è che il collegamento Slimport non necessita di alimentazione esterna, a differenza di MHL che lo richiede.
Inoltre una connessione MHL passiva deve essere supportata sia dal televisore che dallo smartphone e sulla porta HDMI dell’apparecchio TV dovrete trovare scritta la dicitura MHL. Verificate quindi anche nelle specifiche tecniche del cellulare se questa tecnologia è supportata dal vostro smartphone.
Leggi anche: come collegare il computer alla Tv
Un’altra soluzione è quella di utilizzare un cavo o un adattatore USB-C a HDMI (oppure Lightining a HDMI per iPhone) per trasmettere le immagini del display dello smartphone sul televisore. Tenete però presente che non tutti i dispositivi sono compatibili perché non sono in possesso della porta USB-C, problema non risolvibile nemmeno con un adattatore micro-USB a USB-C. Modelli di smartphone compatibili sono: Huawei Mate 10 Pro oppure il Samsung Galaxy S8.
Un articolo poi da leggere è anche: collegare il computer alla Tv con i cavi adatti
Collegare smartphone Android alla TV con cavo
Uno smartphone Android può essere collegato al vostro televisore utilizzando un cavo o un adattatore che supporta le tecnologie MHL oppure Slimport.
I connettori micro USB-HDMI sono composti da un cavo per la connessione diretta tra smartphone e televisore, nel caso entrambi i dispositivi supportino la tecnologia MHL. Potrete allora eseguire la trasmissione del segnale MHL attraverso il cavo, senza alcun fastidioso aggiunta esterna di energia.
Un cavo adattatore che consigliamo per condividere sul grande schermo film, immagini, video dallo smartphone o tablet Android, è senz’altro questo: Micro-USB a Hdmi.
Attenzione però: verificate prima che il vostro telefono sia compatibile MHL, poi vi basterà semplicemente collegare i due dispositivi con il cavetto e godervi il grande schermo.
Altro articolo simile: collegare il telefono alla Tv senza cavo.