Come copiare un file in Windows o comunque duplicare i file in Windows spostando una copia in un altro posto del vostro disco rigido. Può capitare l’occasione in cui avete necessità di copiare i file Windows in altri posti, in particolar modo se state cercando di risolvere un problema.
La copia di un file, ad esempio, potrebbe essere necessaria durante un processo di sostituzione di un file di sistema corrotto o mancante. A volte si copia un file per avere un backup, decisamente necessario se si apportano modifiche a un file importante, che potrebbe incidere anche negativamente sul sistema operativo.
Il processo di copia di uno o più file è una funzione standard di qualsiasi sistema operativo, incluse tutte le versioni di Windows.
Cosa significa copiare un file in Windows?
Durante una copia, il file originale non viene rimosso o modificato in alcun modo. Copiare un file è semplicemente inserire lo stesso identico file in un’altra posizione, senza apportare alcuna modifica all’originale.
Da non confondere con lo “spostamento” di un file: in tal caso significa che si sta sta copiando l’originale come una normale copia, ma una volta effettuata la copia, l’originale verrà cancellato. Lo spostamento di un file è diverso perché sposta il file da una posizione all’altra, cancellando l’originale presente nel suo vecchio posto.
Come copiare un file in Windows 10 e 8
Una copia di un file è più facilmente realizzabile dall’interno di Windows Explorer, ma ci sono altri modi per fare copie di file. È facile copiare i file dall’interno di Windows Explorer, indipendentemente dal sistema operativo Windows utilizzato. Windows Explorer viene chiamato anche come Risorse del PC, Computer, Esplora file o Risorse del computer, ma è sempre la stessa interfaccia di gestione dei file.
Utilizzando Windows 10, selezionare il pulsante Start e poi scegliere Documenti dal lato sinistro. Gli utenti di Windows 8 possono cercare dalla schermata Start.
Entrambe le versioni di Windows supportano anche l’apertura di Esplora file con la scorciatoia da tastiera Windows Key+E.
Trovate la cartella in cui è allocato il file facendo doppio clic sulle cartelle o sottocartelle necessarie, fino a raggiungere il file che vi interessa copiare.
Nel caso il file si trovi su un disco rigido esterno o chiavetta USB, fate clic su Questo PC nel lato sinistro della finestra aperta e poi scegliere il disco rigido corretto. Non visualizzate questa opzione? Aprite il menu Visualizza nella parte superiore della finestra, scegliete il riquadro di navigazione, quindi selezionate l’opzione del riquadro di navigazione nel nuovo menu.
Se vi viene dato un messaggio di autorizzazione che dice che dovete confermare l’accesso alla cartella, proseguite.
Cercare il file da copiare in un’altra cartella
È probabile che il vostro file si trovi in profondità all’interno di diverse cartelle. Potrebbe capitare anche di aprire due o più sottocartelle prima di raggiungere il file da copiare.
Una volta trovato il file selezionatelo cliccando o toccandolo (se state usando un tablet) una volta sola.
Nel caso dobbiate copiare più di un file contemporaneamente da quella cartella, tenete premuto il tasto Ctrl e selezionate ogni file aggiuntivo che deve essere copiato. Potrete usare lo stesso metodo anche per la copia integrale delle cartelle.
Con il/i file/i ancora evidenziati, accedere al menu Home nella parte superiore della finestra e selezionare l’opzione Copy (Copia).
Copia delle cartelle in Windows 10
Tutto ciò che avete appena copiato è ora memorizzato negli appunti, pronto per essere duplicato altrove.
Navigate ora fino alla cartella in cui il file o più file devono essere copiati. Una volta lì, aprite la cartella in modo da poter vedere tutti i file o le cartelle già esistenti al suo interno (potrebbe anche essere vuota).
La cartella di destinazione può essere ovunque: su un disco rigido interno o esterno, DVD, nella cartella Immagini o sul Desktop, ecc. Il file rimarrà negli appunti fino a quando non copierete qualcos’altro.
Dal menu Home nella parte superiore della cartella di destinazione, scegliete Incolla. Potrebbe accadere che vi venga richiesta l’autorizzazione da amministratore di Windows per incollare i file, dovrete quindi fornirla o il processo non continuerà. Le cartelle più importanti di Windows richiedono l’autorizzazione.
Copia del file nella stessa cartella
Nel caso abbiate scelto la stessa cartella dove è presente il file originale, Windows farà comunque una copia, ma aggiungerà la parola “copia” alla fine del nome del file (appena prima dell’estensione del file). In alternativa potrebbe anche chiedervi se volete sostituire/sovrascrivere i file o di annullare la procedura di copia.
Una volta effettuata la copia, dovete tener presente che il file originale si trova ancora nello stesso posto. Il salvataggio di un nuovo duplicato, non influisce in alcun modo sull’originale.
Ideale, ad esempio, se volete lavorare su una fotografia modificandola a vostro piacimento senza toccare l’originale per sicurezza.
Ad ogni modo le operazioni di copia, spostamento file, cancellazione file ed altro, possono essere eseguite grazie a delle interfacce grafiche a due finestre. Questi utilissimi programmi si chiamano file manager e in un articolo presentiamo un file manager in italiano. Da leggere!