Meglio essere preparati in caso di problemi al vostro computer con Windows 10, tutto ciò vi farà risparmiare soldi evitando l’utilizzo di un tecnico e soprattutto avrete la soddisfazione di fare soli risolvendo vari problemi in poco tempo. Ecco come fare…
La soluzione migliore per rimediare a problemi improvvisi di Windows 10 (anche a violenti attacchi di virus) è la creazione di un supporto aggiornato di installazione di Windows 10. In questo supporto avrete tutte le utilities per risolvere anche problemi intricati.
Alcuni mesi fa abbiamo dovuto rimediare ad un grave problema di un virus e risolvere una tastiera impazzita.
Ovviamente utilizzate questa guida a vostro rischio e pericolo, non ci assumiamo alcuna responsabilità. Fate sempre e comunque, prima di ogni operazione, un backup dei vostri dati importanti perché potrebbero andare persi per sempre!
Creazione supporto di installazione Windows 10
Il supporto informatico potrà essere una chiavetta USB, DVD o file ISO. Il dispositivo dovrà avere almeno 5 Gbyte di spazio libero, chiavetta USB o DVD dovranno essere obbligatoriamente vuote (non potrete memorizzare sopra nient’altro). Nel caso la chiavetta USB non venga riconosciuta dal PC leggete prima il nostro articolo.
E’ importante sapere alcune caratteristiche del PC in cui vorrete “riparare” o re-installare Windows 10. Da requisiti di sistema fate un salto sulle Info del PC e verificate se il vostro PC è a 64 bit o 32 bit, perché sono due versioni diverse.
Leggi anche: come bloccare un PC con una chiavetta USB
Creazione di supporti di installazione
Selezionate Scarica ora lo strumento, quindi Esegui una volta scaricato, ovviamente per l’esecuzione del software dovrete essere un amministratore del PC. Accettate le condizioni di licenza.
Nella pagina seguente selezionate Crea un supporto di installazione per un altro PC, quindi seleziona Avanti.
Seleziona la lingua, l’edizione e l’architettura (64 bit o 32 bit) per Windows 10.
Selezionate il tipo di supporto che avete deciso di utilizzare
Unità flash USB: inserisci un’unità flash USB vuota con almeno 5 GB di spazio disponibile, ogni file precedente verrà cancellato.
File ISO: salva nel PC un file ISO che potrete poi utilizzare per creare un DVD. Una volta scaricato il file potrete masterizzare il file su un DVD. Programmi per masterizzare gratis è un altro articolo importante se non avete software adatto a registrare l’Iso sul vostro DVD.
Creato il supporto di installazione ecco i passaggi per l’utilizzo
Prima di avviare l’installazione di Windows 10, esegui un backup dei file importanti del vostro PC su un disco esterno. Dovrete masterizzare il file di scaricato su un DVD prima di seguire queste istruzioni, se utilizzerete un disco.
Inserite la chiavetta flash USB o il DVD nel PC in cui intende re-installare Windows 10.
Riavviate il PC, quindi premete un tasto qualsiasi per eseguire l’avvio dal DVD o dall’unità flash USB.
Potrebbe essere necessario aprire un menu di avvio o modificare l’ordine di avvio nelle impostazioni del BIOS o UEFI del PC, in modo che si avvii dal supporto. Generalmente per avviare il Bios occorre premere una combinazione di tasti (come F2, F12, CANC o ESC) subito dopo l’accensione del PC, prima che si carichi il sistema operativo. La procedura dei tasti esatti è indicata dal produttore del PC.
Nella pagina Installazione di Windows indicate le preferenze relative alla lingua, ora e tastiera, quindi cliccare su Avanti. Infine selezionate installazione di Windows.
Leggi anche: miglior disco emergenza per Windows