Creare una suoneria originale così che, quando senti squillare il cellulare, capisci che è sicuramente il tuo.
Non siete stufi delle suonerie predefinite? Sembra che le abbiano tutti. Non sarà meglio cambiare e magari creare una suoneria originale? Così da essere certi, anche in una stanza affollata, che sia davvero il nostro telefonino a squillare?
In questo articolo troverete i migliori programmi per suonerie attualmente presenti in Internet. Software che senza problemi vi semplificheranno questa operazione. Abbiamo inserito programmi compatibili Windows e anche per macOS (oltre che per Linux).
Nel caso siate tipi semplici e non volete scaricare ed installare un software, tutto può essere anche creato online, nella finestra del vostro browser. Queste app, svincolate dal computer, vi consentono di creare suonerie originali direttamente sullo smartphone o tablet.
Creare toni di chiamata personalizzati
Una nuova suoneria personalizzata creato su un computer, dovrà poi essere trasferita sullo smartphone Android o iOS. Ovvio che se invece userete una app, dovrete solo impostarla come suoneria di chiamata senza “complicati” trasferimenti.
Qui di seguito potrete dapprima leggere la lista dei programmi più adatti per creare suonerie personalizzate con il PC. Suonerie prese da una musica, un video youtube, una sigla televisiva.
Audacity (Windows/macOS/Linux)
Audacity non è nato specificatamente per creare suonerie originali, ma è un grande software gratuito per l’editing di file audio gratuito. Interfaccia in italiano, completamente open source.
Per scaricare Audacity, dovrete entrare nel sito di Sourceforge e cliccare sul bottone Download.
In Windows, dopo il download, cliccate sul file .exe scaricato (di solito situato nella cartella download). Cliccate su Esegui, Si e OK nella finestra comparsa sul desktop. Successivamente, fate clic sui pulsanti Avanti finché ve lo chiede, infine su Installa e Fine per concludere il setup.
In caso invece siate su un computer macOS, aprite il pacchetto .dmg, trascinate l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac, clic destro sopra e selezionate la voce Apri per due volte di seguito.
Una volta installato Audacity lanciate il programma, si aprirà la finestra principale, cliccate sul menu File in alto a sinistra, poi cliccate la voce Apri e scegliete un file audio sul vostro PC da cui creerete la vostra nuova suoneria originale.
Dalla finestra del programma evidenziate con il mouse la parte del grafico vi interessa, in pratica la porzione del file audio che utilizzerete come tono di chiamata. Per evidenziarlo fate clic con il tasto sinistro sul punto di inizio e, sempre tenendo premuto, trascinate il puntatore sino al punto di fine. Infine andate su File (in alto a sinistra) e selezionate Esporta audio dal menu che si apre.
Dovrete indicare il formato in cui salvare il brano ed indicare dove salverete il file sul PC e sarà fatta. È stato facile, vero?
Audacity è un vero portento: gestisce correttamente file di tipo WAV, AIFF, Ogg Vorbis e MP3. Occorre precisare, però, per problemi di licenze, che se vorrete esportare brani in formato MP3, dovrete installare il plugin MP3 LAME.
Anche su macOS c’è un problema simile: i file M4A/AAC, WMA, AMR e AC3 potranno essere gestiti da Audacity solo installando il plugin FFmpeg.
MP3DirectCut (Windows)
MP3DirectCut è in questo caso solo compatibile Windows, anch’esso gratis è molto facile da usare poiché consente di editare i file audio in formato MP3. Le modifiche apportate ai brani vengono salvate in qualità originale, è possibile anche regolare il livello audio e se vorrete, aggiungere nuovi effetti.
Dal sito Internet che vi indichiamo, cliccate la voce Download mp3DirectCut. Poi fate clic dalla nuova pagina per procedere al download.
Occorre eseguire il software come amministratore: quindi clic con il tasto destro sull’exe scaricato, esegui come amministratore.
Avviate il programma MP3DirectCut, cliccate OK e nella scelta della lingua ovviamente scegliete Italiano. Restart (riavviate il programma).
Una volta riaperto il software dovrete cliccare sull’icona con la cartella nella parte in alto a sinistra della finestra del software, selezionate il brano che vi interessa per creare la vostra nuova originale suoneria e un clic su OK.
Una volta visualizzato il grafico dovrete segnalare il punto d’inizio della suoneria Imposta inizio (in basso a sinistra), ed indicare il punto finale facendo clic sul pulsante Imposta fine (anch’esso in basso a sinistra).
A questo punto premete il tasto Play per riprodurre la porzione del file audio selezionata, nel caso vada tutto bene potrete poi salvare questa porzione di audio tramite l’opzione Salva nel menu File.
Come creare una suoneria originale online
Ringtone Maker è invece un’applicazione online gratuita, funzionante da qualsiasi browser e sistema operativo, non occorre scaricare nè installare nulla.
Questo sito consente di creare suonerie partendo da file audio in tutti i principali formati: non solo MP3 ma anche AAC, FLAC, M4A, OGG, WAV e WMA.
Molto semplice da usare!
Ringtone Maker è il sito in oggetto e cliccate Upload files, così da selezionare il brano che vi interessa già sul vostro PC. Potreste anche semplificare il tutto trascinando direttamente il brano nella finestra del browser, dove vedete scritto “Drop Your Files Here“.
Dopo qualche istante, il tempo che il file si carichi sul loro server, visualizzerete il grafico a onda del file audio scelto nella finestra del navigatore. Anche qui dovrete selezionare l’inizio della porzione che vi interessa come suoneria: spostate sopra il cursore verde situato sinistra e poi fate lo stesso con il cursore a destra per “tagliare” la porzione audio esatta.
Anche i menu Start Time e End Time situati in basso, eventualmente possono essere usati per selezionare la porzione audio con estrema precisione.
Cliccando il pulsante Play potrete ascoltare una anteprima, il cursore in corrispondenza della voce Volume serve appunto per regolare il volume della suoneria.
I pulsanti in basso a sinistra ti potranno far scegliere il formato audio per il vostro download: MP3 oppure M4R (adatto per iPhone).
Quanto sarete convinti del vostro lavoretto cliccate Make a ringtone a fondo schermo, ancora qualche istante per l’elaborazione della suoneria e poi cliccate sul pulsante Download per scaricarla sul vostro PC.
Leggi anche: regolare il volume audio di file Mp3
App per creare suonerie originali con facilità
Troppo complicato? Non avete voglia di scaricare software, tagliare clip audio, scaricarli e poi caricarli sul vostro smartphone? Ma siete proprio dei pigri che non vogliono imparare niente. 🙂
E va bene, dai, siamo buoni. Ecco allora altre risorse più facili utilizzando alcune app direttamente sui vostri smartphone.
App per suonerie per impostare suonerie originali
Ringtone Maker di Big Bang Inc. (Android) – App che consente di editare i file audio e di creare suonerie originali di chiamata direttamente dallo schermo del telefonino (o del tablet). Interfaccia molto gradevole e facile da usare. ♥♥♥♥
Zedge (Android/iOS) – Disponibile per Android ed iOS è gratuita. Potrete cercare e scaricare suonerie già pronte, tutto sembrerà fantasticamente semplice e veloce. Un grande numero di suonerie di qualità, diversi generi, troverete sicuramente anche la vostra suoneria originale. ♥♥♥♥♥
Audiko (Android /iOS) – App per il download di suonerie di ogni genere ed epoca. Possibile crearne anche di personalizzate modificando brani già salvati sul dispositivo. Per i dispositivi Android è gratis, mentre su iOS l’applicazione è a pagamento, 1,09 euro. ♥♥♥♥
Garageband (iOS) – App per la creazione di composizioni musicali di casa Apple. Permette di editare anche i brani esistenti direttamente da iOS. Gratis, utile sia per utenti avanzati che per neofiti del digitale. ♥♥♥♥♥
Suonerie Creatore & MP3 Fresa (Android) – Facilità d’uso e gratuita. Questa app riscuote un enorme successo tra gli utenti. Semplice e compatta nell’uso, supporta tutti i formati più noti. Può produrre un file musicale come suoneria o tono di avviso. Aggiungi una musica particolare ad un contatto che volete voi. ♥♥♥♥♥
Leggi anche: metodi facili per creare suonerie di cellulari
Un interessante articolo sempre sui cellulari è: truffe al telefonino nuove regole