Come funziona Tripadvisor

tripadvisor recensioni

Tripadvisor è un portale che raccoglie le recensioni scritte dagli utenti circa ristoranti, alberghi, locali ed altre attività. Si tratta di uno dei siti più visitati in Italia e nel Mondo e sicuramente è il sito di riferimento per coloro che stanno organizzando una vacanza, o anche una semplice uscita con gli amici.

Il successo del portale è stato determinato da molteplici fattori, innanzitutto dalla semplicità di utilizzo. Se gli utenti lo hanno accolto con piacere è anche perché esso si è presentato come uno strumento efficace nel consigliare i luoghi da visitare, i ristoranti in cui pranzare e le strutture in cui alloggiare.

Tripadvisor è divenuto nel giro di poco tempo il sito web di riferimento per le recensioni in ambito turistico ed ha espanso ulteriormente la sua attività con un nuovo servizio correlato, conosciuto come TheFork ed incentrato interamente sui ristoranti e sulla possibilità di prenotare rapidamente ed a prezzo scontato.

Il portale TripAdvisor è stato fondato nel 2000 e da allora ha avuto una crescita molto rapida. Ci sono voluti due anni però per avere il primo utente registrato: si tratta di MariaAA, la cui registrazione al sito risale infatti al 2002.

Se l’informazione circa il primo utente registrato vi ha interessato, procedete con la lettura di questo articolo, perché saranno indicate altre curiosità Tripadvisor, che in pochi conoscono. Una delle curiosità principali da indicare è quella relativa al logo del portale: gli sviluppatori hanno scelto di farsi rappresentare da un simpatico gufo, ma la particolarità riguarda i suoi occhi.

In pochi avranno notato che il gufo ha due occhi di colore diverso, uno rosso ed uno verde, e di coloro che lo hanno notato in pochi si saranno interrogati circa il significato di questa scelta. La risposta è semplice: il colore rosso ed il colore verde sono quelli relativi al rosso ed al verde delle recensioni, rispettivamente negative e positive. Tripadvisor vuole dunque essere la guida nella scelta dei posti in cui soggiornare e nell’indicare quelli da evitare.

Leggi anche: alberghi 1 stella selezionati a Milano

Per quanto riguarda le recensioni, ogni utente può dare una valutazione che va da una a cinque bolle. Il termine corretto è bolle e non pallini, infatti gli sviluppatori hanno ideato questo sistema di valutazione pensando alle bolle.

Per restare nell’ambito delle curiosità in merito alle recensioni, bisogna dire che è stato il Captain’s House Inn a Chatam a ricevere la prima recensione in assoluto, inaugurando il portale con una recensione di quattro bolle. Da allora gli utenti registrati sono aumentati e le recensioni sono cresciute a dismisura: Tripadvisor ha aiutato negli anni gli utenti a trascorrere delle vacanze stupende, non a caso infatti è di quattro bolle il punteggio medio che gli utenti hanno assegnato alle attività.

Passiamo ora ai primati, iniziando con l’utente che ha lasciato nel corso del tempo il numero maggiore di recensioni in assoluto. Si tratta di BradJill, un utente di Hong Kong, che conduce la classifica con più di 3.500 recensioni correttamente scritte, un numero incredibile di recensioni ed un importante contributo all’intera piattaforma.

Nel 2017 il ristorante Tonnarello è stato il più recensito, affiancato dall’Hilton Molino Stucky Venice Hotel come albergo più recensito dell’anno. La struttura più prenotata è stata però Italiana: si tratta dell’Hotel David, albergo di riferimento a Firenze e che anche nel 2017 è riuscito ad entrare fra gli alberghi più prenotati in assoluto, posizionandosi al primo posto.

Leggi anche: i migliori campeggi economici in Sardegna

Bisogna volare fino a Las Vegas invece per scoprire l’albergo con il maggior numero di recensioni a cinque bolle. Stiamo parlando del Venetian Hotel Resort, che vanta ad oggi più di 10.000 recensioni a cinque bolle ed un numero impressionante di recensioni a quattro bolle, segno della cura per i dettagli e delle attenzioni nei confronti dei clienti.

Sebbene TripAdvisor sia il portale di riferimento per le recensioni turistiche e sebbene la stragrande maggioranza delle recensioni siano veritiere, è doveroso fare un appunto. Ci sono stati dei casi di false recensioni commissionate dai proprietari delle strutture: sono state scritte false recensioni positive per le strutture stesse e false recensioni negative per le strutture competitrici.

Leggi anche: alberghi economici a Roma

In effetti è molto facile scrivere delle recensioni senza essere mai stati fisicamente in un locale, non è richiesta alcuna verifica a differenza di Booking.com che richiede l’effettiva prenotazione in un Hotel per poi poter recensire la struttura.

Il team di TripAdvisor sta cercando di intensificare i controlli, per evitare che il fenomeno delle false recensioni possa dilagare, ma allo stesso tempo non intende modificare l’identificazione del presunto cliente perché così riesce ad ottenere un numero maggiore di recensioni rispetto agli altri portali.

Altra cosa da sottolineare se siete dei recensori su Tripadvisor: il portale non vi protegge da eventuali denunce per diffamazione (è scritto chiaramente nelle policy), in passato alcuni clienti (con recensioni particolarmente cattive o sospette) sono stati querelati dai proprietari delle attività, quindi il consiglio è di essere sempre onesti ed equilibrati, anche quando si recensisce negativamente.

Per tutti gli altri che semplicemente frequentano Tripadvisor alla ricerca delle migliori strutture il consiglio è di leggere più recensioni e di fare attenzione soprattutto a quelle troppo entusiastiche e a quelle troppo pessimistiche.

E voi? Avete avuto delle esperienze con Tripadvisor? Potete commentare sotto, non occorre inserire l’indirizzo della vostra casella di posta elettronica, il tutto rimarrà anonimo.

Avevamo già affrontato in passato un altro articolo interessante su Tripadvisor il portale dei viaggi.

Altro articolo molto interessante del nostro portale è: piccoli Hotel e Bed and Breakfast in Sardegna. Selezionati direttamente da noi in questi anni girovagando, da visitare, per una vacanza bellissima ed economica.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.