Come nascondere le notifiche sulla schermata di blocco Android. Una modifica importante a difesa della tua privacy per chi potrebbe spiare una notifica che arriva all’improvviso. Proteggi le tue informazioni sensibili su Android 9.0, 8.0 e 7.0.
Le notifiche che appaiono sullo schermo di blocco di Android sono senz’altro comode, ma anche potenzialmente imbarazzanti, se qualcun altro riesce a gettarci un’occhiata.
Forse non lo sapevi, ma è possibile nascondere le notifiche automatiche sullo schermo di blocco del tuo dispositivo Android. In questo modo eviterete che qualcuno, di proposito o accidentalmente, possa visualizzare l’anteprima di un messaggio inviato solo a te nonostante il telefono sia bloccato.
Tutorial in italiano per bloccare notifiche Android
Le istruzioni di questa breve guida riguardano smartphone e tablet con sistema operativo Android 9.0, Android 8.0 (Oreo), Android 7.0 (Nougat) e Android 6.0 (Marshmallow). Alcuni passaggi possono variare di poco, a seconda del produttore e del modello del dispositivo.
Come nascondere le notifiche di blocco dello schermo su Stock Android
Gli smartphone Android di solito hanno tre opzioni che bloccano le notifiche sullo schermo: mostrare a tutti, non mostrare a nessuno oppure nascondere il contenuto sensibile delle notifiche. L’ultima opzione è la più interessante perché permette di vedere a quale applicazione è destinata la notifica, ma non il suo contenuto, proteggendo così la vostra privacy e informandovi se vale la pena di sbloccare il vostro telefono.
Ecco come fare:
1. Aprire Impostazioni > Generale.
2. Tap su Applicazioni e notifiche (o suono e notifiche nelle versioni precedenti di Android);
3. Scheda Generale e App e Notifiche nelle impostazioni di Android
4. Tap su Notifiche > Schermata di blocco.
5. Tap su Nascondi solo le notifiche sensibili o Nascondi tutte le notifiche.
Per rendere nuovamente visibili le notifiche, vi basterà ripetere i passaggi precedenti e fare un tap su Mostra tutte le notifiche.
Come nascondere le notifiche di blocco dello schermo su Samsung e HTC
Per alcuni telefoni Samsung, come il Samsung Galaxy S6:
Apri impostazioni.
2. Tap su Blocca schermo.
3. Tap su Notifiche.
Impostazioni > Schermata di blocco > Notifiche su un telefono Android
Tap su Nascondi contenuto o solo le icone di notifica.
Per nascondere o visualizzare le notifiche da applicazioni specifiche, scorrere verso il basso e fare un tap su Mostra notifiche da.
Praticamente visualizzerete dei pratici interruttori virtuali per attivare o disattivare le notifiche dalle singole applicazioni.
Impostazioni delle notifiche su un telefono Android più vecchi
Su Android meno recenti vi basterà selezionare Impostazioni > Suono e notifica > Quando il dispositivo è bloccato, per accedere a queste opzioni che vi consentiranno il controllo sulle notifiche.
Nel caso non riusciate a seguire questi percorsi per nascondere le notifiche dalle app, dovrete comunque cercare di entrare nella schermata di blocco nell’applicazione Impostazioni.