Sono passati, ormai, diversi anni dalla pubblicazione dell’articolo “pubblica libri gratis” e in tutto questo tempo molte cose sono cambiate. Probabilmente quell’articolo non è più attuale visto che il presente ormai è l’auto-pubblicazione diretta su Internet. Infatti ora la stessa Amazon consente di pubblicare e-book gratis nel suo immenso mercato e di farvi guadagnare direttamente. Una via certamente più economica e democratica, se il vostro libro ha un valore intrinseco, (questo è indispensabile)…
Amazon sta davvero rivoluzionando il Mondo sotto ogni aspetto. Ad esempio è recente l’articolo dei supermercati automatici (il primo è già operativo), il colosso statunitense si è lanciato anche nella produzione Tv su Internet, nella vendita di prodotti garantiti di seconda mano ed ha anche un suo market Android con tante offerte gratuite. Da tempo Jeff Bezos permette anche di pubblicare gratuitamente ebook e libri cartacei tramite il suo portale conosciuto in tutto il Mondo.
Pubblicare gratuitamente libri su Amazon
Innanzitutto occorre chiarire che il servizio è completamente gratuito e il vostro ebook o versione cartacea potrà ricevere fino al 70% delle vendite nella valuta preferita (cosa impensabile con un editore tradizionale).
Una cosa davvero importante è che, nella versione cartacea, verranno stampati solo i volumi necessari ad ogni vendita, quindi nessun spreco e nessun costo di stampa tradizionale (cosa che avveniva in passato con l’obbligo di acquisto o vendita di un numero minimo di libri presso i servizi tradizionali). Oltretutto con la stampa su richiesta il vostro libro non sarà mai esaurito.
Pieno controllo su diritti e prezzi
Altra caratteristica fondamentale del servizio di pubblicazione Amazon è che lo scrittore mantiene il pieno controllo sulle proprie pubblicazioni (cosa che viene impedita nei canali tradizionali). Naturalmente sarete voi ad impostare il prezzo e anche di modificarlo con un clic, in un qualsiasi momento!
Pubblicazione del libro sul mercato in tempi molto brevi
Lanciare nel mercato il vostro ebook o libro cartaceo, in tutto il Mondo, richiederà un tempo massimo di 24-48 ore. L’inserimento richiederà pochi minuti e quindi alcune ore per essere subito presenti nel mercato, i canali tradizionali invece richiedono tempi molto lunghi. Immaginate un instant-book da pubblicare subito su un argomento scottante, con Amazon sarete immediatamente visibili! Raggiungere milioni di potenziali elettori in tutto il Mondo in poche ore è una magia che solo questo colosso rende possibile.
La stessa Amazon, che ovviamente guadagna una piccola percentuale ad ogni vendita, consiglia delle proprie guide introduttive in italiano chiare e precise su come pubblicare un eBookocome pubblicare un libro cartaceo sempre in riferimento all’inserimento dei vostri lavori sul proprio portale. Un’altra sezione del sito spiega le tempistiche di pubblicazione e altre informazioni.
Possibilità di promozione gratuita e a pagamento
Una volta pubblicato il vostro libro occorrerà naturalmente farlo conoscere se non siete già un autore affermato. Amazon consente di acquistare pubblicità o di fare promozione gratis rendendo il vostro scritto gratuito per un periodo di tempo limitato. Un’altra possibilità di promozione è quella di rendere fruibile a tutti magari solo il primo capitolo o offrire il prodotto con uno sconto limitato nel tempo grazie ad un conto alla rovescia. Altra possibilità è quella di creare un collegamento diretto del libro da altri siti Web, pagine Facebook o forum. Ecco il link specifico su come promuovere un libro su Amazon.
Questo articolo su come pubblicare un libro gratis su Amazon verrà aggiornato via via che riceveremo consigli ed esperienze di chi ha già tentato questa via di self-publishing. Tenete presente che negli Stati Uniti, ormai, numerosi autori, noti e non, pubblicano con queste modalità i propri libri. Probabile che in breve tempo diverrà consueto anche in Italia saltare direttamente le case editrici classiche.
Un articolo molto interessante, riguardo la tematica degli ebook, è senz’altro: gestire ebook con Calibre.