Come rimuovere il Ransomware MPPN

Come rimuovere il Ransomware MPPN. Il malware MPPN è noto anche come ransomware MPPN. Questo virus dannoso può criptare tutti i dati della vostra rete interna o del singolo computer. Bloccherà ogni attività fino al pagamento di un riscatto. Il ransomware MPPN può essere diffuso tramite allegati e-mail, URL dannosi, software craccati o download si driver fasulli.

Scriviamo questo articolo perché c’è una vera e propria invasione di questo tipo di virus ransomware. La buona notizia è che può essere ben contrastato e ci sono dei tool che riescono a decrittare questa versione di virus ransomware. La cattiva notizia è che i criminali informatici lavora sempre a nuove versioni per renderlo più efficace.

Tenete presente che, in passato, anche ospedali sono finiti sotto ricatto per un virus ransomware.

Disporre di un piano di sicurezza

Per proteggere i dati dal malware MPPN occorrerebbe avere una solida protezione firewall e un software antivirus. In secondo luogo il monitoraggio regolare di attività sospette sui sistemi e l’assicurazione che tutti i sistemi operativi, i dati e le applicazioni siano aggiornati con le patch più recenti.

In caso di infezione, i backup dei dati devono essere eseguiti su un dispositivo di archiviazione esterno e fuori sede. L’importante è che i backup non siano collegati in rete ai computer sotto attacco, altrimenti anche la vostra salvaguardia di dati andrà in fumo in pochi minuti.

MPNN può infettare i vostri sistemi e richiederà, con un messaggio, il riscatto di circa 1000 euro per sbloccare i vostri file. Non fatevi prendere dal panico! Ovviamente se siete lettori abituali di Anarchia.com, avrete già dei backup grazie ai programmi consigliati.

Come funziona il Ransomware MPPN

Il malware creerà quindi estensioni.mppn a tutti i file presenti sul computer. Questo indica che il file è crittografato e non è accessibile a nessun altro.

Secondo i rapporti attuali, MPPN è una versione di crittografia DJVU. DJVU Encryptor di Emsisoft dovrebbe recuperare rapidamente i vostri file. Potreste anche pagare il riscatto, in caso non abbiate backup ed il programma citato non funzioni. Tenete però presente che si tratta di criminali, quindi le possibilità di ottenere le chiavi di decrittazione sono basse. L’infezione può essere risolta pagando o decriptando. È meglio tentare il tutto per tutto prima di pagare.

Eliminare il Ransomware MPPN

Ci sono diversi modi per sbarazzarsi del malware MPPN. Innanzitutto è necessario spegnere immediatamente Internet e tutte le altre reti collegate al computer. Per chiudere il WiFi, è necessario scollegare i cavi Ethernet. Questo dovrebbe bastare.

È necessario un software antimalware o antivirus per scansionare il ransomware MPPN ed eliminare i file dannosi individuati. Al momento in cui scriviamo, consigliamo Malwarebytes in italiano o Hitman Pro.

Questi programmi dovrebbero eseguiti riavviando in modalità provvisoria.

Il malware MPPN sta diventando sempre più diffuso.

Non affrontandolo in modo rapido ed efficace, può causare gravi danni. È importante essere consapevoli e prendere precauzioni per evitare di essere infettati dal ransomware MPPN. Potete proteggere il vostro sistema con una protezione antivirus e monitorare le attività sospette. Si consiglia inoltre, sempre, di eseguire backup esterni.

Queste misure impediranno al ransomware MPPN di distruggere il sistema e/o di rubare i dati sensibili.

Un interessante articolo è anche il ransom virus cryptolocker che, in passato, ha devastato diversi sistemi informatici.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.