Ogni volta che il PC non funziona correttamente, la prima figura professionale che viene in mente è quella del tecnico esperto. Il tecnico è in grado di rilevare il problema e di risolverlo al meglio, ma ovviamente questo servizio di riparazione ha un costo, più o meno elevato a seconda sia del problema che è stato risolto, sia del tecnico a cui ci si è affidati.
Come riparare un computer da soli
Non tutti sanno che la maggior parte dei malfunzionamenti del PC può essere risolta in autonomia, senza doversi rivolgere alla figura professionale e senza dover sostenere i costi che essa giustamente richiede. Lo scopo di questa guida è aiutare il lettore a scoprire come riparare il computer da soli, ponendo fine a gran parte delle problematiche che possono affliggere il PC.
Non si può avere la pretesa di poter trattare tutti i possibili problemi cui un PC può andare incontro, o addirittura avere la pretesa di riuscire a risolvere il guasto in ogni caso. Lo scopo di questa guida è trattare le cinque tipologie di problemi più frequenti, andando a spiegare come approcciare i guasti e come eventualmente risolverli senza rivolgersi al tecnico.
- Il PC non si accende
Uno dei problemi più frequentemente riscontrati è quello legato all’accensione: all’improvviso il computer non dà segno di volersi accendere ed il panico insorge rapidamente. Quando il PC non si accende verosimilmente il problema si può collegare ad un malfunzionamento dell’alimentatore.
In questo caso le soluzioni possibili sono due: la prima è acquistare un alimentatore e cambiarlo in autonomia, la seconda è rivolgersi ad un tecnico che lo faccia al posto vostro. Se il problema è legato all’alimentatore ci si può tranquillamente affidare ad un tecnico professionista, dal momento che l’alimentatore ha un costo ridotto ed anche il prezzo della riparazione in questo caso non dovrebbe essere elevato.
- Il sistema operativo carica, ma ogni azione successiva è bloccata
Fra i più comuni guasti al PC può capitare che, all’accensione del dispositivo, il sistema operativo carichi in modo corretto, ma che successivamente ogni operazione sia bloccata. La causa in questo caso è da ricondurre ad un’infezione da virus informatico, una situazione spiacevole ma che fortunatamente si può risolvere in autonomia, senza doversi necessariamente affidare ai servigi di un tecnico informatico.
Consigliamo di fare riferimento all’articolo PC infetto da virus non si avvia per avere maggiori informazioni riguardo il metodo per risolvere la situazione. Un altro bel prodotto gratuito che ha tirato fuori dai guai tanti utenti è: eliminare virus senza avviare Windows.
- Comparsa di un errore prima dell’avvio di Windows
Un’altra situazione che può verificarsi è quella in cui il PC si accende, ma viene mostrato un messaggio di errore prima che il sistema operativo Windows possa caricarsi in modo corretto. Sono due le possibili cause in questo caso: RAM danneggiata o hard disk rotto.
Mentre l’alimentatore è un componente più complesso da sostituire in autonomia, sia per l’hard disk che per la ram la sostituzione è piuttosto semplice. L’unico appunto è fare attenzione ai dati personali quando ci si accinge a sostituire l’hard disk: se il disco rigido danneggiato contiene dati importanti è bene eseguire la sostituzione con maggior delicatezza, per andare poi eventualmente in un secondo momento a recuperare i dati da un hard disk danneggiato, sfruttando gli appositi programmi.
- Il PC funziona, ma compaiono errori ed i software si bloccano
La situazione in questo caso non è grave e la causa si può ricondurre o a dei software di bassa qualità, che tendono a chiudersi e a non funzionare correttamente per dei loro problemi intrinseci, o a strascichi di una precedente infezione da parte di un virus informatico.
E’ allora possibile intervenire in autonomia e risolvere il problema. Si consiglia di leggere l’articolo su come riparare Windows da soli con Windows Repair per approfondire.
- Il PC si riavvia o si spegne da solo
L’ultimo scenario dei problemi più frequenti che si possono riscontrare in un PC è quello dello spegnimento o del riavvio improvviso del dispositivo. Definire la causa in questo caso è più complesso, dal momento che lo spegnimento o il riavvio improvviso sono sintomi aspecifici e possono essere collegati a problematiche anche molto diverse tra loro.
Fra le possibili cause è doveroso ricordare un danno al disco rigido, un malfunzionamento delle ventole con conseguente incremento della temperatura (accade spesso), un malfunzionamento del sensore della temperatura, un danno alla ram o anche un’infezione informatica.
In questo scenario bisognerebbe cercare di capire qual è effettivamente la causa alla base del problema, per poi cercare di riparare il computer da soli o a mali estremi rivolgersi al tecnico professionista.
Un articolo che potrebbe interessarvi è: impedire ai virus di entrare da Internet.