Come risolvere problema Android non riceve messaggi

mancata ricezione messaggi Android

Come risolvere il problema della mancata ricezione messaggi su un telefono Android. I messaggi di testo che non arrivano, oppure ricevuti in netto ritardo, è un problema che a volte può essere davvero fastidioso, soprattutto per chi vi cerca o aspetta risposte. vediamo quali possono essere le problematiche di un telefono Android che non riceve i messaggi di testo.

I messaggi che non arrivano su un telefono Android può riguardare il dispositivo stesso, l’applicazione che utilizzata e la rete a cui siete collegati, non si cappa da questi tre componenti. Il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente, la rete potrebbe non inviare o ricevere messaggi, oppure l’app (WhatsApp, Messenger, Telegram o altrui) potrebbero avere un bug o un malfunzionamento che fa fallire la ricezione dei messaggi.

I messaggi non arrivano sul telefono

In alcuni casi il problema è facilmente diagnosticabile. Potrebbe capitare che la ricezione dei messaggi testuali siano ritardi perché la vostra rete cellulare è molto intasata e quindi i messaggi vengono semplicemente inviati nell’ordine in cui sono ricevuti. Vediamo comunque di stilare una lista dei problemi più comuni sulla mancata ricezione di messaggi.

Come risolvere su telefoni Android che non ricevono testi

Se non ricevi messaggi su Android e sai che qualcuno te li sta inviando, si possono effettuare alcuni passaggi per tentare di risolvere il problema. Una delle prime prove è di provare a ricevere i messaggi da almeno un paio di persone diverse, se possibile. Questo potrebbe già instradarvi sul sentiero giusto della soluzione del problema. su quale potrebbe essere il problema.

Controllare i numeri bloccati. Se sai che qualcuno ti sta inviando messaggi ma non li ricevi, controlla se il numero è stato bloccato. Aprite quindi l’app, un tocco sui tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi toccare Impostazioni > Blocco chiamate e analizzare l’elenco dei numeri eventualmente presenti.

Controllare la ricezione. Le reti mobili sono a volte imprevedibili. Se vedi poche barre o non ne vedi nessuna, esci fuori o cambia posto all’interno dell’appartamento.

Modalità aereo. Controlla se la modalità aereo è abilitata e, una volta disabilitata, controlla la ricezione. La modalità aereo spegne ogni forma di comunicazione wireless, non solo Wi-Fi. Quindi è impossibile inviare messaggi con WhatsApp o riceverli.

Riavviare il telefono. Questo tentativo a volte risolve problemi davvero incomprensibili. Può capitare infatti che alcuni componenti del software incomincino dei “loop interminabili” o altri problemi senza apparente motivo o segnalazioni. Con un riavvio del dispositivo verrà ricaricato il sistema operativo e riavviata l’app potreste accorgervi che tutti i problemi sono spariti come d’incanto.

Cancella il messaggio iMessage. Un problema particolare è che se in passato hai usato un iPhone, chiedi a chiunque scriva regolarmente con te tramite un iPhone di disabilitare iMessage o di inviarti un nuovo testo al tuo numero, invece di contattarti tramite un vecchio thread di testo. Un thread iMessage non è compatibile con un telefono Android.

Problemi software mancata ricezione messaggi sul telefono

Aggiorna il sistema operativo. Installare eventuali aggiornamenti del sistema operativo, anche se non sembrano rilevanti per il tuo problema. Alcune correzioni di bug e fix possono riguardare operazioni o funzioni che la tua applicazione di texting utilizza. Attendere che gli aggiornamenti finiscano prima di provare ad inviare nuovi messaggi di testo.

Aggiornare l’applicazione di messaggistica preferita. Gli aggiornamenti spesso risolvono problemi oscuri o bug che possono impedire l’invio di testi. Di solito l’app si aggiorna automaticamente senza dover far nulla, ma fate un salto sul Google Playstore per verificare che sia l’ultima versione della app utilizzata.

Svuotare la cache dell’applicazione di testo, quindi riavviare il telefono e riavviare l’applicazione. Se ancora non funziona verificare che non ci sia un blocco dei server, dei malfunzionamenti generali del provider.

I problemi a livello di rete possono non essere immediatamente evidenti per gli utenti finali, o possono interessare solo alcune funzioni. Di solito basta andare su Twitter ed inserire il nome dell’app per verificare se altri utenti subiscono questo blocco che potrebbe essere generalizzato e senza vostre colpe. Talvolta anche grandi network come un Facebook down, possono impedire di ricevere messaggi.

Nel caso di Facebook potreste trovare molto utile le nostre soluzioni per Facebook lento con Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.