Come eseguire il backup del vostro intero archivio di foto.
E’ inevitabile oggigiorno, soprattutto se avete una famiglia: un archivio con migliaia di foto fatte con la vostra fotocamera o anche con il vostro smartphone. Come mettere tutte le nostre immagini al sicuro per il futuro?
E’ vero, salvare tutte le nostre foto è possibile farlo masterizzandole su un DVD o un disco rigido esterno USB, ma rimane il problema di poi dove mettere questi media, in teoria si potrebbero danneggiare, andare persi o rubati.
Nel caso non l’abbiate considerato, Google consente di archiviare interamente la nostra libreria fotografica, sul proprio Cloud. Cosa significa Cloud? Semplicemente un numero incredibile di server tutti collegati fra loro che sono uno una copia dell’altro. Anche se alcuni dovessero andare a fuoco, il vostro archivio sarà salvo, su tanti altri server-copia.
Google è molto generoso: offre una memorizzazione illimitata delle foto con buona qualità, per qualità eccelsa invece occuperete lo spazio gratuito dei 15 Gbyte ad utente.
Questo articolo è per i neofiti del PC poiché questo tipo di backup è facile da usare ed è possibile impostarlo non solo per eseguire il backup delle foto dal computer, ma anche di quelle scattate sul proprio smartphone e/o tablet.
Salvare tutte le foto su un server esterno
Il consiglio è di non evitare di fare il backup delle immagini anche su supporti fisici, ma sicuramente Google foto è un ottimo sistema archiviazione secondaria per il backup delle immagini. Inoltre il backup avviene in modo automatico e regolare, senza dover ogni volta mettersi lì con masterizzatore o drive esterno ad eseguire noiose operazioni settimanali.
Backup delle foto da smartphone su Google Photos
Dovrete scaricare l’applicazione Google Photos per il vostro dispositivo iOS o Android. Una volta che l’applicazione è stata scaricata e installata, potrete procedere come scritto sotto.
Leggi anche: modifica foto online con un programma gratis professionale come Canva
Per dispositivi basati su iOS:
1. Aprite l’app Google Photos iOS sul dispositivo mobile.
2. Nell’angolo in alto a sinistra dell’applicazione, tocco sul pulsante con le 3 linee orizzontali.
3. Scegliere “Impostazioni
4. Selezionare l’opzione “Backup e sincronizzazione”.
5. Selezionare la posizione “ON”.
Probabilmente l’app vi chiederà il consenso all’accesso alle vostre foto e video per il backup. Entrare quindi in iOS “Impostazioni” (icona dell’ingranaggio), andare su “Privacy” > “Foto” e modificare “Google Photos” sulla posizione “On”.
Per dispositivi basati su Android:
1. Aprite l’app Android di Google Photos sul dispositivo mobile.
2. Nell’angolo in alto a sinistra dell’applicazione, un tocco sul pulsante con le 3 linee orizzontali.
3. Scegliere “Impostazioni
4. Selezionare l’opzione “Backup e sincronizzazione”.
5. Selezionare la posizione “ON”.
Backup delle foto dal computer su Google Photos:
1. Dal browser web del vostro computer, andate su https://photos.google.com/apps
2. Una volta che si aprirà la pagina dovrete scegliere il programma di installazione adatto se avete un Mac OS X o Windows.
3. Scaricate l’applicazione Google Desktop Photo Uploader per il vostro tipo di sistema operativo.
4. Avviate il programma di installazione e poi seguite le facili istruzioni di installazione sullo schermo.
5. Infine avviate il programma Google Photos Desktop Uploader
6. Seguite le successive istruzioni sullo schermo.
Un articolo che dovete leggere è questo comparativa: Google Photos è meglio di iCloud.