Forse molti non sanno che cambiare il numero telefonico associato a WhatsApp è una operazione facile ed immediata. Tranquilli, non rischierete di perdere alcuna chat, vi basterà seguire questo piccolo tutorial in italiano ed avrete finalmente lo stesso vostro Whatsapp sul vostro nuovo numero.
WhatsApp, un’app disponibile per qualsiasi sistema operativo che ormai tutti hanno sul proprio telefono, un sistema di comunicazione gratuito (sfrutta Internet) che consente d’inviare messaggi, creare gruppi e adesso anche di telefonare gratis. Cambiare numero del telefono e non perdere nulla della propria chat è un procedimento facile e sicuro.
Whatsapp chat globale e molto importante per tutti
Questa applicazione ha una caratteristica fondamentale: pur essendo strettamente correlata ad Internet e alla trasmissione dati, necessita di un vero e proprio numero di telefono per “agganciarsi” in modo univoco ad un dispositivo. Essenziale perché poi, dalla rubrica telefonica, l’applicazione riesce ad “estrapolare” tutti gli utenti che hanno questa app installata visualizzandoli nella rubrica di WhatsApp (si chiama sincronizzazione ed a volte non è immediata: possono passare anche delle ore).
Non necessariamente il numero di telefono deve essere esattamente del cellulare su cui è installato WhatsApp, può anche essere il numero di un altro cellulare: ma non deve essere già “collegato” all’app.
Cambiare numero di telefono ed avere lo stesso WhatsApp
I programmatori di questa eccezionale applicazione, consci che può capitare, nella vita di tutti noi e per svariati motivi, di cambiare il numero di telefono, hanno deciso di semplificarci la vita. Infatti da tempo è possibile cambiare numero di telefono su WhatsApp con una semplice procedura e così d’avere a propria disposizione tutti i vecchi dati di WhatsApp.
Come tutti sappiamo, WhatsApp è gratuito il primo anno, poi occorrerà pagare una piccolissima cifra, intorno ai 0,89 centesimi per avere un abbonamento annuale, davvero poca cosa visto ciò che si risparmia anche solo con messaggi ho chiamate internazionali tramite Internet. Come pagare per un amico WhatsApp è stato un nostro recente articolo.
Modificare il numero telefonico associato al vostro account WhatsApp
1. Lanciate WhatsApp ed entrate nella vostra app;
2. Fate un touch sui punti in alto a destra dello schermo ed aprite “Impostazioni” dal menù;
3. Selezionare “Account” e scegliete opzione “cambia numero”;
4. Accettare le informazioni di sostituzione numero ed accedete alla pagina successiva;
5. Inserire il vecchio numero nel primo campo ed il nuovo nel secondo, apposito, campo;
6. Attendere la ricezione del codice verifica tramite Sms ed inserirlo per attivare WhatsApp.
Cambiare numero di cellulare su Whatsapp è semplice e veloce
La modifica è quindi stata fatta in modo totalmente trasparente: ora avrete tutte le vostre chat ed impostazioni in pochissimo tempo. Importante: ovviamente il vecchio numero non sarà più utilizzabile, ma WhatsApp sarà perfettamente attivo sul vostro nuovo numero. Naturalmente sarà anche bene avvertire gli amici che avete modificato il numero (per le consuete chiamate telefoniche), ma a questo punto sarà una cosa facilissima perché li avrete già tutti presenti nella rubrica WhatsApp.
Un articolo interessante che vi consigliamo di leggere, sempre riguardo a questa app, è trucchi con WhatsApp e educazione con WhatsApp.
Da non molto tempo è possibile utilizzare ufficialmente anche WhatsApp direttamente dal computer.