Come si usa Google Drive

Un articolo sul servizio gratuito Google Drive, che molti di voi conoscono, ma tutto sommato, pur se utilissimo, poco usato in Italia

Il servizio di archiviazione online di Google (ed ovviamente il fornitore è di tutto rispetto) ricalca in parte i servizi gratuiti di cloud gratis come Dropbox o Microft One Drive 15 Gb. Come i servizi già recensiti, Google Drive, permette di caricare in Internet fino a 15 Gbyte di file e di poterli così conservare online per modificarli direttamente o scaricarli su un qualsiasi Pc o smartphone accedendo tramite la vostra password al servizio.

15 Gbyte di spazio gratuito condiviso

Una delle caratteristiche principali di questo portale è che lo spazio libero a disposizione è condiviso con le altre applicazioni dell'universo Google, come: Gmail, Google+, Google Drive. Niente vi vieta naturalmente, di usare specificatamente tutto lo spazio per Google Drive senza dover pagare un solo centesimo.

Con Google Drive, tramite il vostro semplice browser, potrete accedere allo spazio gratuito su Internet (ospitato dai super-server di Google) ed usare sia i suoi servizi sia caricare qualsiasi genere di file. I servizi online si riferiscono alla creazione di nuovi documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, disegni e moduli. Potrete creare facilmente online documenti compatibili Word, Excel o PowerPoint senza alcuna necessità di comprare programmi o licenze e naturalmente, usare lo spazio per archiviare in modo sicuro e protetto, backup di file, documenti, foto e video.

Una chicca del servizo Google Drive è quello della funzionalità OCR: in pratica potrete convertire un testo scansionato in un documento di testo modificabile, molto utile in diverse occasioni. Ad esempio avete un articolo di giornale, dopo averlo scansionato e passato al servizio OCR di Google potrete aggiungere frasi, modificare, cancellare, come un testo qualsiasi. Ottimo!

Sincronizzazione automatica di tutti i vostri Pc e smartphone

Come per gli altri servizi Cloud la cosa più importante ed utile è la sincronizzazione automatica di una vostra cartella sul Pc. Infatti, scaricando l'applicazione Google Drive Sync, potrete creare o scegliere una cartella sul vostro Pc e qualsiasi file vi inserirete dentro verrà automaticamente inviato a Google Drive. Utilissimo per avere sempre a disposzione i vostri file di lavoro in qualsiasi vostro Pc o per distribuire documenti e file ai vostri collaboratori o amici.

Altra cosa molto utile è, per esempio, scattare una foto o fare un video con il proprio smartphone e tornando a casa trovarselo già pronto nella cartella di Google Drive sul proprio Pc. Quindi niente collegamenti con cavi o altri per scaricare foto e video dallo smartphone. Più comodo di così!

Installato Google Drive Sync sul vostro Pc avrete una piccola icona visibile in basso a destra, vicino all'orologio, con il tasto destro sull'icona, cliccandolo, visualizzerete immediatemente lo spazio disponibile, la possibilità di accedere alla cartella condivisa e modificare alcune preferenze di Google Drive, molto utile!

Per i professionisti è possibile acquistare ulteriore spazio ed ampliare a bassi costi le dimensioni dell'archiviazione online. Una cosa da considerare: in questi giorni Google Drive offre 2 Gb aggiuntivi gratuiti a chi eseguirà delle semplici operazioni nel proprio account. Dovrete solo visitare questa pagina e controllare le impostazioni di sicurezza del vostro account. I 2 Gb gratuiti saranno aggiunti intorno al prossimo 28 Febbraio 2015, quindi, in totale, vi ritroverete ben 17 Gb online gratuiti!

Guida a Google Drive per i non esperti

Il servizio Google Drive è davvero molto importante, il nostro consiglio è di sfruttarlo a dovere perchè potrebbe risolvervi molti problemi: primo fa tutti la possibilità di salvare, in una sorta di backup, documenti importanti, foto e video che potrebbe andare distrutti se l'hard disk del vostro computer si rompesse. Il fatto che si sincronizzi in automatico attraverso una cartella sul vostro Pc è un modo sicuro, pratico, e contro la pigrizia che prende ognuno di noi quando dovremmo fare un backup con programmi appositi: qui una selezione dei migliori programmi gratuiti di backup in italiano.

Il funzionamento ed uso di Google Drive è davvero semplice, pubblichiamo una serie di video in italiano creati da PCabc.it che spiega, partendo dalla base, il funzionamento di Google Drive. Seguite questo pratico video perchè aiuterà molto chi non è esperto di Pc. Come funziona Google Drive, guida in italiano.

 

Un'ultima cosa da dire, che troviamo molto utile in Google Drive, da non molto è possibile, tramite il vostro smartphone Android, scattare una foto a qualsiasi documento cartaceo e grazie a, Drive, ritrovarvelo istantaneamente archiviato in formato Pdf sul vostro spazio online.

Una vera proprio chicca è un manuale in Pdf in italiano su Google Drive, lo potete visualizzare o scaricare ed infine stampare. Il servizio di Google offre davvero tanto e potrà essere molto utile anche nel vostro campo lavorativo.

 

Google Drive è un ottimo servizio davvero, se non l'avete cosa aspetatte ad attivarlo? Nel caso abbiate Gmail avete già la spazio disponibile, si tratterà solo di scaricare il piccolo software Google Drive Sync per la sincronizzazione automatica. Imparate ad usarlo e non ve ne pentirete!

 

Link: Google Drive Cloud gratis 17 Gbyte

 

Altri articoli che potrebbero interessarvi: pazzesco, 36 Terabyte gratis con QihooCome trasferire velocemente file tra diversi servizi Cloud.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.