PayPal è il servizio di intermediazione più popolare al mondo per gli acquisti online.
Ben oltre 170 milioni di utenti Internet oggi si si rivolgono a PayPal e inter-scambiano denaro tramite un semplice indirizzo e-mail.
Che cos’è esattamente PayPal?
Creato nel 1998, PayPal è diventato un modo conveniente e affidabile per trasferire denaro online.
Questo servizio offre tre vantaggi principali:
1. Ampiamente utilizzato, quindi ormai tutti lo conoscono e c’è molta fiducia in questo servizio;
2. Conveniente, vi basta solo sapere l’indirizzo e-mail di una persona per inviare in tutta sicurezza del denaro;
3. Blinda e nasconde dati bancari e numeri delle carte di credito a chi riceve denaro.
Come funziona PayPal
PayPal consente alle persone di inviare denaro ai rispettivi indirizzi e-mail, ideale quindi per l’acquisto di merci da estranei e/o per il trasferimento di denaro tra amici e familiari.
In pratica PayPal funge da intermediario di denaro, implementa delle garanzie in modo che sia gli acquirenti che i venditori avranno la certezza che, i loro soldi o le loro merci, potranno essere recuperate in caso la transazione, per qualche motivo, fallisca.
Nessun problema tecnico di trasferimento soldi, è PayPal che si interfaccia con le banche o i fornitori delle carte di credito.
Chi può iscriversi a PayPal?
Non occorre essere esperti informatici o possedere tecnologie special. Nessuna una licenza commerciale o altro per inviare e ricevere denaro tramite Paypal.
Ecco solo di cosa hai bisogno:
Un indirizzo e-mail valido;
Una carta di credito o un conto bancario valido
Come guadagna PayPal?
Un modo con cui PayPal guadagna soldi è quello di addebitare ai venditori una piccola percentuale della vendita.
PayPal è un intermediatore finanziario e quindi realizza il suo profitto addebitando una percentuale del denaro che voi trasferite ad un venditore.
PayPal è gratuito per chi fa acquisti. Quindi, quando si apre un conto Paypal, non costa nulla poi inviare del denaro a un venditore. I fondi vengono prelevati dalla carta di credito o dal conto bancario dell’utente, o da entrambi. PayPal non addebita nulla agli acquirenti.
PayPal generalmente addebita ai venditori di merci una tassa di 30 centesimi più un supplemento percentuale per ricevere denaro.
Utilizzando una speciale formula di addebito, PayPal fattura i venditori ogni volta che ricevono un pagamento da un acquirente. Il tasso varia tra l’1,9% e il 2,9%.
PayPal a volte ti addebita l’invio di denaro ad un amico o familiare. Se utilizzi il tuo conto bancario o il saldo PayPal per inviare denaro, e il destinatario non è un venditore registrato su PayPal, allora non ci sono spese per inviare o ricevere fondi. Ad esempio, potrete inviare dei soldi sul conto PayPal di vostro figlio senza che gli venga addebitato nulla e neanche a voi.
PayPal potrebbe farvi pagare un sovrapprezzo per inviare denaro ad amici o familiari al di fuori della vostra nazione. Aspettatevi un supplemento di circa il 2%, ma verificate nel vostro pannello perché non sempre è così. Tutto è scritto in dettagliato italiano.
PayPal ti fa pagare un supplemento se invii denaro ad amici o familiari utilizzando la tua carta di credito.
A cosa può servire PayPal?
PayPal viene spesso utilizzato al posto della carta di credito o di debito quando vengono fatti acquisti online. E’ anche meglio di un bonifico perché l’accredito sul conto del venditore è istantaneo!
È anche possibile impostare PayPal per prelevare direttamente dal proprio conto bancario al posto della carta di credito in modo sistematico, tipo un abbonamento mensile (potrete poi bloccarlo quando vorrete e con un clic).
I tassi di cambio valutario di PayPal sono costosi
Cambiare soldi online, tipo da euro a dollari, per acquistare merci, comporterà un tasso di cambio piuttosto costoso, oltretutto PayPal addebiterà anche un supplemento del 2% per la conversione valuta.
PayPal è molto sensibile al rischio di frode
Questa società è sicura ed effettua continuamente controlli di sicurezza, se sospetta una cattiva condotta da parte di un utente, chiuderà immediatamente il vostro conto. Potrebbe anche non dare più accesso per settimane ai vostri fondi fino a quando non sarà possibile confutare qualsiasi accusa di frode.
Una cosa molto importante, che ha incrementato l’utilizzo di questo servizio, è che Paypal garantisce una protezione al 100% sui pagamenti non autorizzati dal vostro conto. Ogni transazione viene segnalata e confermata via e-mail al titolare del conto PayPal.
Leggi anche: nuovo tipo di truffa su PayPal
Gli acquisti sono assicurati fino a 1000 euro attraverso PayPal. Un servizio chiamato “PayPal Buyer Protection” è un altro modo in cui PayPal certifica che alcuni venditori sono affidabili.
Il team antifrode di PayPal lavora 24/7. Utilizzando sofisticati modelli di rischio e tecnologie avanzate, il team è in grado di rilevare, e spesso prevedere, attività sospette per aiutare ad eliminare il furto di identità.
Come fa PayPal a prelevare i miei soldi?
PayPal è abbastanza flessibile, adatto ai principianti e in grado di estendere la propria forma di credito a breve termine.
Puoi lasciare che PayPal prelevi dalla tua carta di credito o dal tuo conto bancario solo quando effettui un acquisto. Una volta inviati i soldi, PayPal invierà immediatamente i fondi e poi preleverà i fondi dalla tua banca/carta di credito entro due giorni lavorativi. Con questa opzione, non c’è bisogno di mantenere un saldo diretto su PayPal e non ci sono spese per utilizzare questa modalità.
È anche possibile trasferire denaro direttamente a PayPal, e lasciare quel denaro nel vostro conto PayPal. Anche se con questo metodo non otterrete interessi bancari, è più conveniente separare il vostro budget per gli acquisti online dalle normali carte bancarie e di credito.
Non c’è nessun costo per utilizzare i fondi depositati su PayPal.
Leggi anche: scoprire un sito truffa
Come posso prelevare denaro da PayPal?
Il prelievo di denaro da PayPal è facile. PayPal accredita la tua carta di credito o il tuo conto bancario attraverso uno speciale bonifico bancario di controllo. Una volta verificato il vostro conto bancario, potrete ritirare senza problemi. Questo prelievo PayPal non costa nulla, però possono essere necessari fino a otto giorni lavorativi per completare il trasferimento da PayPal alla vostra banca.
Nel caso, invece, apriate un conto venditore, potrete richiedere una carta di debito commerciale PayPal, in modo da poter accedere al vostro saldo presso un bancomat o attraverso una transazione presso un punto vendita.
Iniziare a usare PayPal è facile e veloce, vi basteranno pochi minuti. Il controllo iniziale del credito è già stato fatto dalla compagnia della tua carta di credito e dalla tua banca; ora devi solo iscriverti a PayPal per collegare queste informazioni al vostro indirizzo email.
Requisiti necessari per utilizzare PayPal:
Un indirizzo e-mail valido e affidabile;
Una carta di credito valida;
Un conto corrente bancario valido in uno dei 100 paesi di PayPal.
Il conto PayPal di base permette di pagare i tuoi acquisti su eBay con facilità. È possibile utilizzarlo per inviare e ricevere denaro. È possibile inviare fondi a chiunque abbia un indirizzo e-mail in 55 nazioni. Un account personale ti permetterà anche di accettare pagamenti nel caso in cui tu venda qualcosa attraverso eBay.
Importante: potrete accettare solo pagamenti da altri conti PayPal, ma non pagamenti diretti con carta di credito o di debito.
Non ci sono spese né per il conto personale né per le transazioni che si fanno attraverso di esso. C’è, tuttavia, un limite di quanto si può ricevere al mese. Se si prevede di vendere un alto volume di prodotti, l’account personale potrà diventare troppo restrittivo. Va bene, quindi, per vendere qualcosa di seconda mano, ogni tanto.
Conto commerciale PayPal
Il conto commerciale consente di operare sotto la propria ragione sociale e di utilizzare alcune funzioni aggiuntive senza restrizioni sulle dimensioni delle transazioni. È la scelta migliore se dovrete gestire grandi quantità di vendite o flussi consistenti di denaro. Perfetto quindi per negozi online.
PayPal per trasferire e ricevere soldi con facilità
Nel caso ti sia piaciuto questo articolo puoi leggere anche: pagare online in sicurezza.