Come vedere RaiPlay senza registrarsi

come vedere raiplay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai su Internet dove è possibile accedere a tutti i contenuti andati in onda nell’ultima settimana. Non solo, questo portale recentemente rinnovato, include un ricchissimo catalogo di film, serie TV e contenuti per bambini visualizzabili gratuitamente. Ecco una guida in italiano sull’utilizzo di RaiPlay.

Effettuare l’accesso a RaiPlay da TV, computer, smartphone e/o tablet non è affatto difficile, basta seguire pochi, semplici passi.

Come accedere a RaiPlay senza registrazione

E’ possibile utilizzare RaiPlay anche senza registrazione. Senza un account è possibile visionare in diretta tutti i canali Rai disponibili, come Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai Gulp, Rai Storia, Rai Premium, Rai Sport, Rai News 24 ecc. Potrete anche consultare la guida TV, ma ci sarà la limitazione di non poter accedere ai contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni. Inoltre, sempre senza account, non avrete accesso al catalogo di film, serie TV, programmi e contenuti per bambini on demand sul portale di RaiPlay.

Utilizzare RaiPlay senza registrazione è facile: vi basterà entrare sul sito ufficiale del servizio o avviare l’app di RaiPlay per dispositivi Android e iOS, accedere quindi alla sezione Canali TV e scegliere l’opzione “Dirette”. Vi basterà quindi cliccare il classico pulsantino di Play relativo al canale che vi interessa.

Una cosa molto interessante su RaiPlay, è che per i programmi in diretta sono supportati la pausa o la funzione Restart (in questo caso non su tutti) che permette di guardare dal principio un programma già iniziato.

Come vedere i programmi Rai già andati in onda

Per rivedere un programma andato in onda sui canali Rai nell’ultima settimana o anche se volete accedere ai ricchi contenuti on demand di RaiPlay, dovrete crearvi un account. Sempre tramite il servizio ufficiale cliccate poi sul pulsante Accedi, in alto a destra, selezionate Registrati e cliccate infine sulla voce Crea un account Rai.

Verranno richiesti Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita e Sesso, accettate i termini d’uso del servizio e cliccate sul pulsante Registrati. In breve riceverete una conferma sulla vostra email, importante è che l’indirizzo sia corretto, altrimenti non potrete confermare la vostra iscrizione.

Potrete usare anche una falsa email nel caso non vogliate fornire il vostro indirizzo principale.

Come accedere a RaiPlay da TV

Nel caso tu possegga una Smart TV, vi basterà accedere alla pagina dedicata del vostro televisore e individuare l’app di RaiPlay anche tramite un motore di ricerca interno. Cliccate il pulsante di Installazione (se già non è presente il programma sulla Tv). La procedura di installazione di nuove applicazioni varia a seconda del modello di Smart TV, ma generalmente è un procedimento facile ed intuitivo.

Ovviamente, dopo aver avviato l’app di RaiPlay, dovrete poi inserire utente e password per accedere a tutti i benefici gratuiti che questo portale ha organizzato per i propri utenti.

Non avete uno Smart TV? Non è un problema, anzi, per certi versi è quasi meglio. Infatti è possibile tramite un piccolo ed economico oggetto come l’Amazon Fire TV Stick di trasformare in pochi secondi una semplice TV in Smart TV. E’ possibile anche con piccoli computer Android  e/o  Chromecast, ma la nostra preferenza assoluta è per Amazon Fire TV Stick.

Di solito, su Amazon Fire TV Stick, l’’app di RaiPlay è già installata, se non lo è cercatela e scaricatela sempre tramite il pannello di Amazon Fire Stick TV.

Come accedere a RaiPlay dall’estero

E’ possibile accedere a RaiPlay dall’estero, ma al di fuori dei confini italiani è possibile visionare esclusivamente la diretta di RaiNews24, mentre gli altri canali non sono disponibili.

Inoltre, dall’estero sono visibili solo i contenuti on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione su territorio estero. Altrimenti potreste visualizzare il messaggio: “Siamo spiacenti, RAI detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall’Italia“.

E’ possibile comunque cambiare la propria posizione geografica utilizzando una VPN (Virtual Private Network) che consente di sostituire il proprio indirizzo IP estero e navigare con una posizione geografica italiana anche se siete lontani migliaia di chilometri dall’Italia.

Potreste utilizzare anche una Smart DNS, funzionerà molto bene mascherando la vostra posizione geografica estera ad un costo molto inferiore rispetto ad una Vpn commerciale.

Ad ogni modo esistono anche Vpn gratis.

Anche il programma Kodi, da installare sul computer o su un altro dispositivo compatibile come Amazon Fire STick TV, permette, tramite una lista M3U, di guardare i vari canali televisivi, compresi quelli Rai anche se siete all’estero. Tenete presente che Kodi non è comunque un programma illegale.

Speriamo di aver chiarito come accedere a RAIPlay, nel caso potreste trovare molto interessante anche l’articolo: come collegare un Pc alla Tv o anche come collegare il telefono alla Tv, ideale per chi non ha una smart TV e non vuole spendere per un Amazon Fire Stick Tv.

Interessante anche l’articolo: miglior browser per lo streaming online.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.