Come verificare compatibilità Tv al nuovo digitale

immagine di un uomo che guarda la tv

La promessa di poter verificare in modo “abbastanza” agevole se il nostro TV sarà compatibile con le nuove trasmissioni digitali è attiva. Da pochi giorni è online un segnale standard HEVC Main 10 sulla numerazione 100 e 200. Nonostante la buona volontà, ci sono però dei problemi. Leggete…

I cartelli con il segnale in formato HEVC Main 10, verificano se un televisore è già compatibile con i nuovi segnali del digitale terrestre. Il nuovo tipo di trasmissione digitale che arriverà a breve e si completerà a fine 2022.

In un articolo, poco tempo fa, ne avevamo scritto abbondantemente, più notizie quindi su: bonus Tv 50 euro per i televisori compatibili con il nuovo digitale terrestre.

Cartelli per la verifica della compatibilità delle Tv

I cartelli ora sono attivi e posizionati sugli LCN 100 (RAI) e 200 (Mediaset). Il segnale viene trasmesso rispettivamente dai mux Rai 1 e Mediaset 4, i due canali televisivi con la migliore distribuzione su tutto il territorio italiano.

Cosa fare per vedere i nuovi cartelli digitali?

Innanzitutto dovrete fare una ri-sintonizzazione dei canali della vostra Tv, tramite l’apposito menù e quindi recarvi sul canale 100 o 200 e verificare se apparirà questo cartello.

immagine cartello test nuovo digitale terrestre

Visualizzando questo segnale avrete la certezza che l’apparecchio è già compatibile con il nuovo formato. Quando avverrà lo switch off verso il DVB-T2, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, non avrete alcun problema di visione.

Nel caso invece i nuovi cartelli non saranno visibili (anche dopo la ri-sintonizzazione della TV) significa che dovrete mettere mano al portafoglio. Due soluzioni: comprare un decoder esterno (da attaccare alla vecchia Tv) oppure comprare un nuovo apparecchio televisivo.

Una buona idea implementata male

L’intenzione di aiutare l’utente facendo visionare in anticipo il canale nel nuovo formato, era originariamente una buona idea, ma adesso non mancano critiche e malumori su come è stato implementato.

Questi canali test per il nuovo digitale stanno creando un po’ di confusione e anche malumore, allora vediamo il perché nel dettaglio.

Innanzitutto alcuni utenti potrebbero rimanere sorpresi dal fatto che non visualizzeranno il test pur avendo una Tv molto recente (scoprendo così di non averla compatibile con il nuovo servizio).
Il problema principale, che non hanno spiegato (naturalmente), è che non basta la compatibilità al nuovo standard HEVC, ma occorre anche la compatibilità Main 10, il profilo a 10 bit.

Cartelli senza alcuna indicazione

Altro motivo di malumore: nessuna informazione tramite i nuovi cartelli, semplicemente una scritta con la codifica: “HEVC Main 10”. Non c’è alcun messaggio rassicurante sul fatto che la Tv sia pienamente compatibile visualizzando il messaggio. Non tutti sono ultra-informati, bastava scriverlo sul cartello (speriamo lo facciano almeno in futuro).

Le Tv non sintonizzano il canale 100 o 200

La cosa peggiore, però, è l’ultima che scriviamo. Il canale viene messo in lista (con il cartello “Test HEVC Main10”) solo ed esclusivamente dalle TV compatibili. Avete capito bene, tutti gli altri Tv non compatibili non si sintonizzano sul canale ed apparirà il messaggio: “questo numero di programma non è disponibile“.
Su alcuni Tv, addirittura, mostra semplicemente un canale televisivo (sulla nostra Tv canale 100 visualizza Rete4).

Indubbiamente sarebbe stato meglio uno schermo nero con il numero del canale (100 o 200), cosa che avrebbe fatto intendere chiaramente sulla incompatibilità della propria Tv. Anche qui, mancanza di informazioni certe: i possessori delle vecchie TV resterà il dubbio di non essere riusciti a sintonizzare il canale.

Perché tutti questi errori sul passaggio al nuovo digitale terrestre?

Il canale è stato messo in onda come da indicazioni del Ministero, ma in maniera così criptica e misera che solo chi è già informato (anche grazie ad articoli come questo) riuscirà a comprendere.
In Italia si ha sempre paura di toccare interessi, inoltre, con questa classe dirigente siamo certi che ci sarà davvero il passaggio all’HEVC Main 10?
Tutto questo non comporterà un ritardo anche sull’acquisto della nuova tecnologia? Con il disastro di una corsa all’acquisto a fine 2020 e magazzini rapidamente vuoti?

La cosa paradossale è che il segnale, in modalità High Efficiency Video Coding con Main 10 in definizione 720p, è trasmesso comunque con il vecchio sistema in DVB-T. Infatti non è stato neanche creato un multiplex DVB-T2 apposito proprio per questa occasione informativa importante.

Occorre tener presente che in alcune zone i canali 100 e 200 potrebbero essere già “occupati” da alcune emittenti locali. Nel caso avvenisse, il televisore in automatico dovrebbe chiedervi conferma di risolvere manualmente questo conflitto tra le due trasmissioni televisive.

Rimanete sintonizzati con noi perché se ne vedranno delle belle. 🙂

Leggi anche: come registrare dalla Tv digitale terrestre

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.