Un piccolo trucco per sorvegliare o comunque controllare casa quando siete lontani, il tutto tramite Skype, semplice e facile da settare
Skype è un software che ormai è conosciuto da tutti, disponibile per qualsiasi sistema operativo è gratuito, facile da installare e con un codice stabile, consolidato. Comunicare in tutto il mondo gratuitamente con Skype è una cosa che molti di noi fanno: raggiungere un familiare, un amico o fidanzato/a annullando in pochi secondi enormi distanze è la caratteristica migliore di questo straordinario strumento software.
Skype e la webcam
Naturalmente per utilizzare Skype occorre una webcam sul proprio Pc, cosa che ormai tutti hanno sia nei portatili (è già integrata), sia nei Pc fissi con monitor attrezzati o webcam esterne che ormai costano molto poco e sono di buona qualità. Come usare la webcam è un articolo recente creato dalla redazione e che consigliamo di leggere se non siete abituati all'utilizzo di questo strumento.
Controllare casa con Skype
A parte i consueti usi di questo software di comunicazione digitale, è possibile utilizzarlo anche come sistema di video sorveglianza per l'ufficio, il proprio appartamento o anche, perchè no, anche la casa delle vacanze.
L'impostazione è davvero semplice: Skype contiene un comando da impostare per rispondere in modo automatico alle chiamate. Una volta attivata questa opzione, vi basterà fare un chiamata verso l'account Skype al vostro notebook o Pc fisso, in cui è installato, e potrete visualizzare all'istante la webcam.
Ecco come fare: nel software Skype per Windows, andate in “Strumenti“, poi scegliete “Opzioni“. Visualizzerete la scheda delle chiamate, a questo punto recatevi su “Impostazioni Avanzate” e cliccate sulla casella per le “risposte automatiche“. E' fatta, cliccate su “salva” e da questo momento il software Skype sul vostro Pc a casa è impostato.
Una volta lontani da casa o dall'ufficio vi sarà sufficiente chiamare questo account speciale di Skype e avrete, dopo secondi, la connessione video alla Webcam impostata da Skype. Ovviamente, dovrete ricordarvi, di loggare il Pc in questo account di monitoraggio prima di uscire, basterà solo ricordarvene e potrete collegarvi da qualsiasi zona del Mondo per controllare l'ambiente circostante inquadrato dalla vostra webcam.
Pericoli privacy per una webcam e altri software
L'utilizzo di una webcam dev'essere comunque consapevole, vi consigliamo un altro nostro articolo spiare dalla Webcam per non incorrere in problemi una volta che avrete avviato questo controllo a distanza. Un altro software che vi consigliamo di visitare è videosorveglianza con la Webcam, RGS-AvaCam, un programma gratuito per la gestione di una Webcam, con cui potrete anche archiviare e catturare diverse immagini dal dispositivo. Software per Webcam è invece la directory che raccoglie tutti i programmi utilizzati per controllare questa periferica.