Convertire un vocale Whatsapp in un messaggio testuale.
Talvolta può capitare di dover convertire dei messaggi vocali su Whatsapp, in messaggi testuali, per diversi motivi. Senza essere obbligati ad ascoltarli davanti a tutti.
Ascoltare un messaggio vocale durante una riunione di ufficio o una lezione in classe, può essere davvero problematico. In questi casi può aiutarci un’app per la conversione di un audio in testo e quindi leggere un vocale di Whatsapp come se invece fosse stato scritto.
App Android conversione audio in testo
Grazie proprio a tante app disponibili per Android è possibile convertire facilmente i messaggi vocali di Whatsapp in testo scritto, da leggere poi comodamente in perfetto silenzio.
Transcriber per WhatsApp, app gratuita senza limiti di tempo, è attualmente la migliore applicazione utilizzabile per questo scopo.
I vari test hanno sentenziato che la conversione in testo di messaggi audio WhatsApp avviene in modo ottimale. Dipende però anche dalla qualità dell’audio, che sia chiaro e senza grossi rumori di fondo.
Una volta installata l’app, dovrete obbligatoriamente concedere alcune autorizzazioni, fatto questo potrete poi anche chiuderla in attesa che debba poi essere utilizzata all’occasione (risparmierete la batteria).
Utilizzo molto semplice ed immediato
Appena ricevete un messaggio vocale che desiderate convertire in testo scritto, premete su di esso finché non viene selezionato. A questo punto un tocco sui tre pallini in alto come se lo voleste condividere. Scegliete dalla lista l’app Transcriber, attendete qualche secondo e il messaggio vocale verrà convertito in testo. Potrete allora leggere integralmente il messaggio vocale e fare anche un copia e incolla, all’occorrenza.
Ovviamente questa app non è solo una “salva-privacy”, ma è utilissima in tutte quelle occasioni in cui avete la necessità di convertire anche lunghi vocali di WhatsApp in testo, per vostre varie necessità.
Utile per messaggi vocali in lingua straniera
Molto interessante è la possibilità di tradurre questi audio vocali: l’esempio più ricorrente è magari ricevere un vocale in una lingua straniera. A questo potremo convertirlo in testo e poi copiarlo in Google traduttore per avere la possibilità di comprendere meglio il messaggio. Infatti Transcriber è compatibile con messaggi vocali inglesi, tedesco, spagnolo, francese, portoghese, arabo, italiano, olandese, e russo.
Unico problema è che occorre avere Internet attivo per la conversione in testo, infatti l’app si collega ad un server esterno (qualche volta può anche capitare che sia intasato).
Nel caso invece cerchiate una app per la traduzione interattiva vocale fate un salto a questo articolo: app universale di traduzione.
Tornando alla nostra app in questione, riteniamo questa applicazione come la migliore per la conversione in testo di messaggi vocali, quelli con il microfono blu, per intenderci. Attenzione: non converte gli audio generalisti che avete nello smartphone (podcast e altre cose del genere), ma solo messaggi vocali WhatsApp.
Qui sotto la video-guida sull’utilizzo di questa utilissima app.
Nel caso siate in ricerca di altro, ad esempio scrivere un testo dettandolo a voce, potete provare Dictation.io utilità online con cui potrete dettare online un testo e ritrovarvelo subito trascritto in modo testuale.