Cosa è Zepeto, l’app che i vostri figli o nipoti avranno già scaricato?
Zepeto è diventata in poco tempo l’app più scaricata tra gli adolescenti. E’ pericoloso Zepeto per i giovanissimi? Ricorda molto i primi tentativi di Second Life. E’ vero che c’è un grave problema di privacy?
Zepeto è una app che si può definire un ibrido di Instagram e Snapchat, ma con alcune varianti importanti che ricordano nettamente The Sims e Second Life.
Attualmente questa app risulta la più scaricata in Italia, sono stati gli adolescenti a decretarne il successo. Nel caso abbiate figli o nipoti giovanissimi è probabile che l’abbiano già anche loro.
Una app che arriva dalla Corea del Sud: in pochi mesi ha conquistato gli schermi degli smartphone nei paesi occidentali, ma sembra come avere una barriera anagrafica: piace moltissimo ai giovanissimi, gli over 25, invece, non sembrano interessati.
Perché Zepeto è così diffusa tra gli adolescenti?
Questa app è stata ideata con molta maestria: abbina intrattenimento video-ludico e social network. I partecipanti possono creare un proprio e originale avatar 3D a partire da un semplice selfie. Una volta approvato il vostro avatar è possibile muoverlo in un mondo virtuale e da qui interagire con altri avatar.
Tutti gli utenti quindi, possono creare e sviluppare relazioni sociali utilizzando il proprio ego virtuale incontrando liberamente altri avatar collegati ad altri utenti. L’ambiente in cui ci si muove assomiglia ad un cartoon, ma ha anche agganci alla vita reale.
Il mondo 3D di Zepeto può essere personalizzato in diversi modi, non ultimo quello di pagare con soldi reali per acquistare accessori di vario tipo.
Leggi anche: rimosse app pericolose dal Playstore
Zepeto rispetta le normative europee sulla privacy?
Molti si chiedono se le direttive europee sulla protezione dei dati (fra le più severe al Mondo) vengano rispettate con l’applicazione Zepeto. In realtà sembra proprio che siano dei gravi problemi di privacy, perché l’accettazione dei termini del servizio in lingua coreana, rivela di condividere con alcune aziende i dati degli utenti relativi a indirizzo IP, numero di telefono e indirizzo email.
Leggi anche: 5 trucchi per proteggere la privacy su Facebook
Zepeto non è certo il massimo della Privacy, soprattutto poiché la utilizzano adolescenti.
Quindi, se vedete i vostri figli “maneggiare” questa sorta di cartoni, non dovrete allarmarvi più del necessario. L’importante è che ci sia sempre una figura adulta che vigili e che sia di guida, quando un minorenne interagisce con altri utenti, anche solo nel mondo virtuale.
App Zepeto mania degli adolescenti
Ciao, scusa ma tra dark e deep web che differenza c’e’ esattamente? Per accedere a entrambi ci sono software separati o basta ad esempio Linux tails? Voglio solo imparare e conoscere, non cerco niente di illegale!
Grazie,
Ciao, ne abbiamo parlato qui http://www.anarchia.com/Internet-illegale-il-Deep-Web-10201.html