Cosa significa VPN e perché ci può proteggere in Internet
Spesso si incontrano sigle o tecniche in informatica che vengono ripetute con facilità senza far capire bene all’utente medio cosa significhino esattamente. Oggi parleremo delle VPN e perché, in questi anni, sono diventati fondamentali, per tutti.
Una VPN è una metodica assolutamente non difficile da comprendere. Potremmo definirla un tunnel crittografato tra il dispositivo e un server gestito dalla società VPN.
In pratica tutto il vostro traffico web passerà attraverso questo tunnel “corazzato” ed impenetrabile, assicurandovi che nessuno sulla vostra rete (interna ed esterna) potrà visualizzare cosa state facendo. Un servizio VPN è molto importante quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche oppure non affidabili, quindi essenziale se non sappiamo chi gestisce l’access point Wi-Fi o potrebbe curiosare su ciò che facciamo in rete.
Leggi anche: come utilizzare in sicurezza una rete Wi-Fi pubblica
Una VPN impedisce anche al vostro provider di monitorare ciò che fate online, infatti un ISP potrebbe vendere i vostri dati utente. Non solo, è molto importante contro i furti di identità e dati sensibili come le carte di credito
Mascherare la vostra posizione geografica
Tutto il vostro traffico, quindi, sembrerà provenire da un server VPN e sarà estremamente difficile, per qualcuno che vi sta spiando, sapere la vostra posizione fisica, e, soprattutto, sapere cosa state facendo. Il vostro vero indirizzo IP, spesso utilizzato per sapere la posizione del computer, sarà nascosto. In pratica il vostro reale indirizzo IP sarà sostituito del server VPN che potrà essere in un qualsiasi punto del Mondo.
Inoltre, c’è da considerare che più utenti saranno sullo stesso server VPN e sarà ancor più difficile distinguere tra le varie connessioni.
Leggi anche: ingannare la posizione del vostro smartphone
Quindi utilizzare una VPN è perfetto per farci “apparire” in una posizione completamente diversa. Volete mascherare la vostra posizione e sembrare in Germania? Sarà allora sufficiente selezionare un server VPN di quel paese.
Giornalisti e attivisti politici che operano in aree con rigide regole di censura utilizzano le VPN per accedere a Internet pubblico.
Per i giornalisti e attivisti politici che devono proteggere in modo assoluto la propria identità noi consigliamo però il sistema operativo anonimo Kodachi. Un’altra piattaforma “blindata” ed anonima è quanto proposto anche da Linux Tails. Queste due piattaforme anonime sono particolarmente importanti perché sfruttano il circuito Tor, che è ancora più anonimo di una classica VPN, per diversi motivi.
Una VPN sblocca i contenuti bloccati a livello regionale
Questa tecnologia consente di sbloccare contenuti oscurati a livello regionale, ad esempio potrete visualizzare alcuni canali BBC senza essere obbligati a risiedere fisicamente nel Regno Unito.
I limiti di una VPN
Come già accennato, le VPN non sono uno scudo magico invulnerabile per proteggere la nostra reale identità. Infatti, anche se gestite da società serissime, dovrete comunque collegarvi ad un server esterno e nessuno, realmente sa, se quel server registrerà comunque le vostre connessioni.
Indubbiamente una VPN rende molto più difficile collegare le attività online ad un singolo computer o persona, ma la rete di anonimizzazione Tor (con i due strumenti sopra citati) sono strumenti molto più potenti.
C’è anche da considerare che le VPN non proteggono da virus e malware, quindi tenete sempre aggiornato il vostro antivirus. A proposito, per noi il miglior antivirus gratuito è Kaspersky.
Una cosa molto importante, sempre da ricordare, è che dopo il server VPN, i dati non sono più crittografati. Nel caso dobbiate comunque fare operazioni finanziarie o entrare nei vostri account personali, dovete essere certi che il server di arrivo abbia il protocollo di sicurezza informatica https
(lo vedete dal lucchetto che deve apparire nell’indirizzo del browser).
VPN gratis per tutti
Fino a poco tempo fa le VPN erano tutte a pagamento e anche costose. Lentamente le cose sono cambiate ed è possibile utilizzare gratuitamente queste protezioni in rete o spendendo pochissimo. Ecco alcune risorse gratuite:
le migliori VPN gratis per il telefonino;
Opera il browser con VPN integrata per Pc;
Molto interessante è anche l’articolo che vi segnala i 10 migliori proxy web online e differenze con una VPN.
Parecchio importante è anche l’articolo: consigli da parte di un hacker per la vostra protezione in Internet.