Telegram è una delle migliori applicazioni di messaggistica. Completamente gratuita, è nota per la rapidità, la semplicità di utilizzo e la possibilità di arricchire l’esperienza utente con numerose funzioni aggiuntive. Esaminiamo allora i bot disponibili per questa app di messaggistica…
Fra le funzioni aggiuntive più interessanti vi sono i cosiddetti bot, utenti automatici che possono essere inseriti nelle chat nei gruppi dell’applicazione di messaggistica. Per utilizzare al meglio questi strumenti è utile sapere quali sono i migliori bot Telegram e come installarli.
Cosa sono i bot Telegram
I bot Telegram sono utenti automatici, non reali, ideati per essere inseriti sia nei gruppi composti da più contatti, sia nelle chat singole. Essi possono essere impostati per rispondere in modo automatico quando ricevono specifici input e per dare informazioni utili ai contatti che prendono parte alla chat.
Riconoscere un bot Telegram è molto semplice, dal momento che il suo nome nella chat termina sempre con la dicitura bot. L’introduzione di questa funzionalità extra ha reso l’app ancora più popolare e gli utenti si sono sbizzarriti nel trovare compiti sempre differenti da far eseguire ai loro bot.
Migliori bot Telegram
Capire cosa sono i bot è il presupposto per poter sfruttare al meglio questo strumento, ma a questo punto bisogna capire quali sono i migliori bot Telegram da installare.
- BotFather
E’ il capostipite di tutti i bot Telegram ed è quello ideato dagli stessi sviluppatori dell’applicazione. Il nome utente per accedervi è @botfather e la sua funzione è consentire agli utenti la creazione di altri bot da utilizzare nell’app di messaggistica.
Leggi anche: chat anonima Sarahah
- ImageBot
ImageBot, con username @imagebot, è stato sviluppato per consentire, direttamente da Telegram, la creazione di gif e di immagini. Le immagini realizzate possono poi essere rapidamente condivise con gli amici, sia attraverso la chat di Telegram, sia pubblicandole sui principali social network.
- TrackBot
Un altro segnalato fra i migliori bot Telegram è TrackBot, accessibile al nome @trackbot. Esso si occupa di tener traccia delle spedizioni, effettuate sia con servizi di spedizione Italiani che con corrieri internazionali. E’ un bot molto utile per chi deve gestire pacchi e vuole controllare lo stato della spedizione senza dover necessariamente uscire dall’applicazione di messaggistica.
Leggi anche: meglio WhatsApp o Telegram?
- TelegramStoreBot
TelegramStoreBot rientra fra i migliori bot Telegram ed è il bot ufficiale del sito Telegram Bot Store. Richiamato con l’username @store_bot, questo strumento consente di effettuare una rapida ricerca nel catalogo di tutti i bot presenti.
- DottorBot
E’ il bot individuato dal nome @dottor_bot ed è rivolto a coloro che vogliono informazioni di carattere scientifico. Le informazioni fornite spaziano fra vari argomenti, focalizzandosi però sull’area medica.
- AndyLearnEnglish
@andyrobot è uno strumento per migliorare il proprio inglese, conversando in lingua con questo bot. L’apprendimento è reso divertente dalla presenza di piccoli giochi e simpatici quiz.
- Exchange Rates
Un altro fra i migliori bot Telegram è @exchangeratesbot, uno strumento molto utile per gli utenti che amano viaggiare. Questo bot consente infatti di conoscere, in tempo reale, i tassi di cambio applicati per la conversione delle principali valute monetarie.
Leggi anche: i robot ormai comandano in Internet
- EnigmiBot
@enigmibot è il bot Telegram noto per far divertire gli utenti che chiedono i suoi servigi. Esso propone divertenti quiz da risolvere, da soli o in compagnia degli amici.
- TheLolBot
Un altro bot divertente è @gastabot, questo l’username per chiamare in causa TheLolBot. A differenza di EnigmaBot che propone quiz, questo bot propone contenuti divertenti, ad esempio immagini e video. Molto apprezzato dagli utenti, entra di diritto nella classifica dei migliori bot Telegram.
- SpacoBot
I migliori bot Telegram del settore dell’intrattenimento non sono finiti, fra essi va ricordato anche SpacoBot (username @spacobot). Questo utente automatico è stato progettato per prendere in giro, in modo divertente, gli utenti della chat.
- TempMail
TempMail è il bot che si occupa di fornire email temporanee. Gli indirizzi di posta temporanei sono molto utili quando ci si deve iscrivere ad un servizio web, ma non si vuole usare la mail principale. Per ottenere una mail temporanea è sufficiente scrivere @temp_mail_bot.
- OfferteMobile
OfferteMobile è il bot che aggiorna sulle migliori offerte proposte dagli operatori telefonici. Un modo perfetto per risparmiare, senza rinunciare alla qualità del servizio, andando alla ricerca del miglior piano tariffario disponibile sul mercato. Canale @mondomobileweb
Un altro articolo interessante e che può aiutarvi nella vita quotidiana è: saltare le file con le app.