Come fare una copia rubrica Android

come copiare una rubrica android

Ecco qui una delle operazioni probabilmente più richieste da parte degli utenti quando cambiano telefono e, non solo, anche per avere un backup di tutta la rubrica in caso di necessità: smarrimento telefono, furto, improvviso guasto. Inutile dire che la rubrica è il cuore del nostro smartphone e deve essere obbligatoriamente protetta.

Avere una copia della rubrica è davvero molto importante, ci sono persone che arrivano ad avere oltre un migliaio di contatti telefonici, immaginate che disastro, improvvisamente, non aver più la possibilità di accederci per un qualsiasi motivo.
Scartata ovviamente l’idea di avere una copia cartacea, come una volta, sulle famose rubrichette, oggi abbiamo a disposizione dei metodi veloci e facili per avere una copia integrale di tutta la nostra rubrica su smartphone Android.

Sincronizzazione rubrica con Google

Android è un sistema creato da Google ed è evidente che proprio Google ha compreso che è sempre meglio poter disporre di una copia backup della rubrica in un posto sicuro. Uno dei migliori posti al mondo è lo stesso Google, nel suo Cloud: centinaia di migliaia di server che si auto-replicano in continuazione e, in caso di guai su singoli server, non inficerà mai la salvaguardia dei dati registrati.

Non  occorre alcuna app aggiuntiva: vi basterà andare in Impostazioni (del vostro smartphone), arrivare alla voce Account/Gestione Account (il nome può essere diverso) e verificare tutte le sincronizzazioni attive con i server di Google, ovviamente dovrà essere attiva anche quella dei Contatti.

Provate a cliccare questo link:   https://contacts.google.com/ e vedrete i vostri personali contatti salvati.

Salvare la rubrica Android su sistemi operativi diversi

Come per i documenti in formato Pdf, anche per le rubriche esiste un formato che è inter-operativo, in pratica questo formato è apribile e consultabile su diversi sistemi operativi diversi da Android. Il formato è chiamato .VCF, quindi vi basterà andare in Impostazioni>Importa/Esporta e cliccare su Esporta, può cambiare qualche nome nel percorso, ma il succo è questo. Dovreste trovare quindi un comando per archiviare i contatti in formato .VCF, magari poi potrete spedire in allegato questo file per email, sulla vostra posta elettronica per archiviarlo al sicuro.
Anche in questo caso non occorrerà alcuna app aggiuntiva per salvare una rubrica Android.

Nel caso vogliate le cose ancora più comode e magari non fare solo il backup dei contatti, vi indichiamo una app che è parecchio utilizzata: G Cloud Backup Android.

come salvare rubrica android

Questa app consente di fare il backup di foto, video, musica, messaggi, contatti, in uno spazio Cloud che può arrivare fino a 10 Gbyte gratuiti. Una volta che avrete perso o cambiato telefono vi basterà semplicemente installare questa app, inserire la password (tenetela al sicuro) e scaricare tutto (mentre siete sotto Wi-Fi) riottenenedo tutto sul nuovo telefono.

G Cloud Backup offre inizialmente 1GB di spazio gratuiti ampliabile gratuitamente con alcune facili azioni. Invitando un amico si guadagnano parecchi Gb (ad esempio) e dunque lo spazio dovrebbe essere sufficiente anche per video e applicazioni.

Copia Backup Android con G Cloud Backup

Un articolo molto interessante e che vi consigliamo di non perdere è come clonare un telefono Android in un altro telefono, praticamente un backup totale e velocissimo nell’eventualità di cambio smartphone. App provata personalmente e molto facile nell’utilizzo, anche per “impediti informatici”: senz’altro ottima!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.