Creare un antifurto con un vecchio smartphone

Molto interessante ed innovativa una app gratuita per Android che trasforma il vostro vecchio telefonino in un antifurto per casa. da leggere!

antifurto casa con android

La sicurezza della propria casa è senz'altro una delle nostre priorità, per questo alcuni programmatori hanno ideato e creato una applicazione chiamata Salient Eye che riesce a trasformare un comune e magari vecchio smartphone Android o tablet in un allarme intelligente per il vostro appartamento. Un vero e proprio uovo di Colombo: trasformare un oggetto ormai inutile (magari polveroso e dimenticato in un cassetto) in un prodotto che può proteggere la vostra casa senza installare veri e propri, costosi, allarmi.

Leggete anche: come un criminale utilizza Google Maps

Salient Eye è, come dicevamo, disponibile solo per Android, ma i creatori del software hanno promesso che stanno lavorando anche per renderlo compatibile ai prodotti Apple.

L'applicazione sfrutta sensori e fotocamera dello smartphone per percepire eventuali movimenti nell'ambiente in cui sarà posizionato. Nel caso avverta la presenza di un intruso scatterà delle foto e le invierà via email o anche SMS (nel caso abbiate inserito una SIM valida). Eeventualmente, se il dispositivo continuerà a percepire presenze, potrà anche far scattare l'allarme sonoro per tentare di mettere in fuga il ladro. Naturalmente la “sirena” sarà unicamente il volume selezionato al massimo del telefono stesso, ma potrebbe certamente intimorire il ladro per il fatto che i vicini di casa o qualcuno in strada senta il suono. Oltretutto niente ci vieta di scaricare suonerie all'uopo più adatte tipo sirene della polizia o qualcosa del genere, se ne trovano tantissime in file Mp3.

Batteria separata dalla corrente di rete

Un bel vantaggio certamente deriva anche dal fatto che gli smartphone dispongono di una propria batteria e quindi, anche se i ladri eliminassero preventivamente l'alimentazione dall'appartamento, il telefonino rimarrebbe perfettamente efficiente come allarme. Ovvio che in questo caso una schedina SIM inserita nel telefonino vi renda sicuri che lo smartphone possa inviarvi informazioni ed allarmi, perchè senza corrente elettrica il Wi-Fi non ci sarebbe più (a meno di collegarsi a reti Wi-Fi pubbliche).

Le immagini scattate all'intruso verranno inviate anche sui server dell'azienda produttrice dell'app e solo voi, nessun altro, potrete consultarle e magari poi salvarle sul vostro Pc. E' possibile anche rimuovere le immagini dal loro server in qualsiasi momento, naturalmente.

Salient Eye è una app di base gratuita, vi richiederà ovviamente i consueti permessi per il corretto funzionamento, ma essendo uno smartphone secondario non avrete alcun problema a concederli in fase di installazione. Leggetevi ad esempio l'interessante articolo Android e i permessi per le applicazioni.

In questo video potete vedere uno smartphone Android con l'app Salient Eye installata.

Tutto sommato una applicazione interessante e che sembra funzionare bene. Il software è protetto da una password che attiva e disattiva l'allarme, una volta inserita la password e quindi attivato il controllo, avrete una manciata di secondi per uscire dall'appartamento senza che scatti l'allarme. E' possibile anche regolare la sensibilità dei sensori, vi converrà fare delle prove prima di usare regolarmente l'app.

Una cosa da segnalare: l'applicazione continua a funzionare regolarmente anche quando lo schermo diventa scuro per il risparmio energetico. L'autonomia delle batterie per il servizio, che rimane costantemente attivo, è sulle 10 ore, ovviamente dipende anche dalla capacità dello smartphone.

Noi abbiamo provato Salient Eye mettendo lo smartphone in alto, sopra un armadio, quindi neanche tanto facilmente raggiungibile dal ladro (che potrebbe spaccare il dispositivo per azzittirlo). Abbiamo inoltre collegato il telefonino alla rete con il caricabatterie, così l'autonomia cresce enormemente poichè anche se il ladro staccasse la corrente prima d'entrare in casa si attiverebbe comunque la batteria. L'app funziona bene ed è davvero efficiente, forse qualche problemino sulla sensibilità di rilevazione, ma il tutto funziona bene, al primo colpo!

Naturalmente è compatibile sin da Android 2.2, quindi perfetto per vecchi smartphone o tablet.Per ora Silent Eye non effettua localizzazione e non può inviare in contemporanea le foto a più persone, inoltre sarebbe perfetto se potesse collegarsi per l'invio a WhatsApp o altre chat web. Pare che i programmatori stiano lavorando anche a queste modifiche.

App consigliatissima e almeno da provare per vedere se è adatta alla vostre esigenze. Per i possessori di smartphone Apple il sito consiglia l'iscrizione ad una lista: sarete subito avvertiti appena disponibile una versione per iOS.

Link: Salient Eye antifiruto Android per casa

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.