Avete una gran quantità di foto digitali nel vostro Pc e intendete sfruttarle al meglio per farle vedere ai vostri amici senza annoiarli. Create allora un filmato video composto da uno slideshow di foto. Ecco come…
Creare un bel filmato video con effetti di transizione tra una foto e l’altra, sfondi musicali e una qualità del video che possa attirare l’attenzione di chi guarda, sarà piuttosto facile ed economico con i programmi che vi presenteremo.
In questo video, ad esempio, potete vedere come rendere piacevole una sequenza di foto che magari viste ad una ad una, nel metodo classico, sarebbe un po’ più noioso.
In questo elenco presenteremo i programmi gratuiti, dal buon effetto finale e che possono essere usati con una certa facilità anche per non gli addetti ai lavori.
Photostory era un vecchio programma creato da Microsoft che, distribuito gratuitamente, consentiva di creare dei filmati video digitali partendo da delle foto archiviate sul vostro Pc. Con il passare del tempo questo programma ha perso smalto e non è stato più aggiornato. Ora, per fortuna, c’è un programma gratuito simile, molto semplice nell’uso ed opensource, il suo nome è PhotoFilmStrip.
Con questo software chiunque può creare con facilità degli slideshow con pochi ed essenziali effetti, ma la cosa positiva è che non c’è alcun limite sul numero delle foto che si possono aggiungere.
Molto semplice anche aggiungere un sottofondo musicale in mp3 cliccando dal menù “Edit” e poi FilmStrip. Potrete infine salvare tutto il lavoro in formato Mpeg 2 o altri formati perfettamente compatibili con i lettori Dvd o Divx da tavolo collegati alla Tv.
Software semplice, per chi è davvero ai primi passi in questo settore, ma può comunque creare un discreto video di slideshow di immagini.
Link: PhotoFilmStrip
Molti utenti, invece, considerano il programma gratuito VideoSpin della società commerciale Pinnacle, come il miglior programma free per la composizione video. Non complicato, ha qualche limitazione rispetto al fratello maggiore (a pagamento), ma potrete certamente “assemblare” un ottimo slideshow di qualità.
Non è certamente un programma professionale, ma un ottimo amatoriale, interfaccia semplice e chiara e soprattutto in italiano.
Con questo software potrete tagliare, incollare video e foto, mixare, aggiungere sottofondi musicali. Possibile l’upload diretto su Youtube che vi farà risparmiare un po’ di tempo.
Link: VideoSpin
DVD Slideshow
E’ un altro ottimo software gratuito, disponibile in italiano, per creare video con slideshow di foto ed immagini. Naturalmente è possibile aggiungere musica, e anche bordi e cornici dove inglobare il nostro filmato.
L’uso è molto semplice: dovrete selezionare le foto cliccando “Aggiungi” dal menù, inserire una musica in formato Mp3, eventuali didascalie e sottotitoli, come ultimo il formato video da salvare e copiarlo magari su un DvD, oppure caricarlo su Youtube.
All’interno del programma stesso potrete masterizzare direttamente lo slideshow di foto su DvD o Cd che poi servirà per visionare il tutto a casa o distribuirlo agli amici.
Link: DVD Slideshow
Creare uno slideshow di foto senza un programma sul Pc
Per chi invece non vuole scaricare software e intende comunque divertirsi a creare uno slideshow di foto può usare l’ottimo servizio online di comSlider.
Vi basterà caricare le foto, selezionare un modello tra quelli gratuiti e il servizio svilupperà il vostro slideshow in automatico, una vera magia!
Potrete creare slideshow di foto ed immagini con bellissimi effetti visivi di transizione, potrete aggiornare il video quando vorrete, inserire del testo ed infine scaricarlo o esportare il video su qualunque pagina web.
Nessun software da scaricare, nessuna difficile curva di apprendimento, pochi minuti ed avrete il vostro video-slideshow. Sul sito troverete diversi esempi.
Link: comSlider