La qualità sempre maggiore e la mole crescente di dati rendono necessario trovare delle soluzioni adatte per la memorizzazione dei propri file. Sono tanti i servizi online che offrono spazio di archiviazione, gratuito o a pagamento, alcuni dei quali proposti da aziende molto note. Ma esiste anche delle alternative…
Accanto ai famosi servizi di cloud storage, è attiva da qualche anno una particolare soluzione di memorizzazione fornita da Tonido. In pratica è un software che consente di trasformare il proprio computer di casa in un hard disk accessibile in qualsiasi momento e con qualunque dispositivo.
Tonido nasce per venire incontro alle esigenze degli utenti che necessitano di notevole spazio di archiviazione, potenzialmente illimitato, accessibilità ai propri dati e file in qualunque momento e da qualsiasi device, servizio gratuito e senza alcun costo aggiuntivo.
I servizi di cloud storage attualmente disponibili sul mercato vantano caratteristiche differenti. Le principali soluzioni a cui gli utenti si affidano sono Google Drive, Dropbox e Onedrive. Tutti questi servizi offrono agli utenti una quota iniziale di spazio gratuito, differente a seconda del prodotto scelto, e la possibilità di espandere lo spazio a disposizione acquistandolo.
Il vantaggio del cloud storage è il poter accedere ai file memorizzati da qualunque device, a patto di conoscere le informazioni dell’account o di avere il link di condivisione del documento. L’accesso è possibile anche se il computer da cui il file è stato caricato è spento, dal momento che i dati sono memorizzati su un server differente dal PC. C’è comunque da dire che questi cloud gratuiti sono anche soggetti alla famosa legge del Patriot Act
Tonido è una soluzione alternativa per chi desidera memorizzare file, anche di grandi dimensioni, da poter utilizzare in mobilità e da poter condividere con altri contatti. La differenza fondamentale fra Tonido ed i servizi di cloud storage precedentemente proposti è che Tonido consente di creare il proprio cloud drive, utilizzando il personal computer di casa, senza doversi quindi affidare ad un servizio esterno.
Leggi anche: i dischi rigidi SSD sono sicuri?
Compatibile con Windows, Linux e Mac
Ottima quindi la sua compatibilità con i 3 maggiori sistemi operativi utilizzati nel Mondo ed è scaricabile gratuitamente a patto che venga sfruttato per uso domestico. E’ la soluzione ideale per utilizzare l’hard disk del proprio computer come server, così da avere spazio di archiviazione gratuito e potenzialmente illimitato, senza dover rinunciare al vantaggio di poter accedere con semplicità ai propri file da qualunque dispositivo.
L’unico svantaggio rispetto ai servizi di cloud storage è che, per poter accedere ai file, il PC il cui hard disk viene usato come archivio deve essere accesso e connesso ad Internet. Questo non è necessario quando si impiegano soluzioni di cloud storage, ma il prezzo da pagare per questo vantaggio è lo spazio di archiviazione limitato ed un costo monetario per incrementare i gigabyte a disposizione.
L’installazione del software richiede solo pochi minuti e al termine dell’operazione viene richiesta la creazione di un account personale. La registrazione è importante perché fa sì che venga generato un url personalizzato, da sfruttare per accedere ai file da qualsiasi dispositivo, direttamente dal browser web che si usa di solito per la navigazione.
Oltre alla possibilità di accedere ai propri dati per scaricarli su un altro device, Tonido offre anche l’opportunità di visualizzare le foto e di ascoltare la musica in streaming, per usufruire dei file senza dover necessariamente procedere con il download.
Chi lavora con molti file apprezzerà di sicuro la funzione per la ricerca, aggiunta dal team di sviluppatori per rendere il software più completo. Questo strumento rende più semplice individuare in pochi secondi il file di cui si ha bisogno, per scegliere poi se scaricarlo o se semplicemente utilizzarlo in streaming.
Gli sviluppatori hanno realizzato l’applicazione ufficiale di Tonido, compatibile sia con iOS che con Android.
Tonido è attualmente una delle migliori soluzioni per trasformate il proprio computer di casa in un server, sul quale ospitare file e dati da poter raggiungere da qualsiasi dispositivo, semplicemente navigando su un browser web.
Link: Tonido per computer
Un articolo molto interessante se avete diversi cloud classici è: unire dropbox Google Drive e altri cloud