Download file con un browser

download file con un browser

Chi utilizza i Pc da tempo ricorderà che in passato estensioni e i programmi dedicati esclusivamente al download dei file erano molto utilizzati e anche Anarchia.com, tempo fa, ne recensì parecchi. Oggi, però, le cose sono molto cambiate…

In questi ultimi tempi scaricare file, documenti o immagini da Internet avviene in modo radicalmente diverso dal passato poiché le funzioni integrate nei vari browser sono state perfezionate aumentando l’affidabilità dei download. Inoltre c’è da considerare che anche la qualità delle linee ha reso molto più facile scaricare file pesanti, senza più la necessità di doverli spezzare o scaricare in più sessioni diverse.

Il download di file di grandi dimensioni può, tuttavia, ancora essere gestito da programmi appositi con download manager dedicati come Internet Download manager o jDownloader.

Ad ogni modo è possibile che le consuete normali funzioni di
scaricamento offerte dai browser talvolta non siano sufficienti o magari poco pratiche: ad esempio chi deve scaricare contemporaneamente diverse immagini presenti in pagine Web. In questo caso specifico ci si può affidare ad estensioni per browser come l’ottimo Fatkun Batch Scarica immagine (Chrome) o Image Picka 3 (Firefox).

Queste due estensioni di facile installazione analizzano la pagina visualizzata nella finestra del browser, compongono un elenco di tutte le immagini presenti e permettono di “intercettare” e scaricare sul PC tutto ciò che ci interessa. E’ possibile anche inserire dei filtri per limitare le immagini da scaricare: dimensioni, peso del file, formato e anche tramite espressioni regolari per i più esperti.

Altri plugin simili sono indicati per i social network come Twitter Media Downloader 4 (per FirefoxChrome), con cui potrete scaricare con una sola operazione i contenuti multimediali pubblicati da uno specifico utente.
Ensky’s Album Downloader for Facebook (Chrome) svolge una funzione simile, ma concentra l’attenzione sulle immagini pubblicate dagli utenti di Facebook.

La gestione dei download di contenuti multimediali è lo scopo principale di Video Download Helper 5 (Firefox e Chrome), un plugin aggiuntivo che semplifica lo scaricamento di immagini e anche video dai siti Web. Con questo plugin vi basterà andare su una pagina Web che contiene il video interessato, fare clic sul pulsante dell’estensione e selezionare il formato da scaricare tra quelli visibili. L’estensione funziona molto bene e può essere usata su diverse pagine Web.

Un articolo molto interessante è anche: come inviare file grandi via Internet.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.