In Internet e' possibile trovare tanti programmini per debellare infezioni da virus sul Pc, ma solo pochi sono effettivamente sicuri ed efficaci: uno di questi e' RougeKiller
Rimuovere dei virus che proprio non vogliono andarsene dal nostro Pc ed evitare così una formattazione che ci farebbe perdere tutti i dati è diventata quasi una esigenza ai giorni nostri.
Infatti, può capitare, che pur avendo installato sul nostro Pc un ottimo e gratuito antivirus come Avast e scansionato successivamente il Pc con MalwareBytes in italiano, il nostro Pc Windows continui a fare delle bizze, manifestando così una infezione da virus che non riusciamo a debellare.
RogueKiller programma gratuito per Windows
Questo leggero software facilmente disponibile in Internet, ha ormai raggiunto una piena maturità ed affidabilità dopo diversi upgrade.
Il software, in questa nuova versione, è stato tradotto anche in lingua italiana, davvero semplice da usare visto che si occupa di scansionare il nostro disco rigido e segnalare anomalie sospette sia tramite il database, che viene aggiornato frequentemente, sia attraverso l'analisi euristica che individua file sospetti.
Uno degli attacchi più virulenti che vi possa capitare è un attacco al vostro Master Boot Record (MBR) del disco rigido. In pratica il virus si insinua nei primi comandi di avvio del sistema rendendo molto difficile la disinfestazione. RogueKiller riesce a debellare questo tipo di infezioni, così come riesce a rimuovere processi maligni creati da rootkit, finte DLL dannose, chiavi di registro anomale e infette.
A differenza dell'antivirus Avast e MalwareBytes, RougeKiller deve essere usato con un po' di prudenza in più o, comunque, utilizzato da utenti non alle prime armi.
Occorre infatti stare attenti a ciò che cancella, soprattutto è importante fare un backup del registro di sistema prima di fare azioni approfondite.
Occorre inoltre precisare che la scansione può essere anche molto lunga, più di un'ora (dipende dalle dimensioni del disco e numero di dati) ed ogni volta viene generato un report in formato .txt per sapere con precisione le modifiche che apporterà RogueKiller al sistema Windows.
Come si usa RogueKiller
Questo strumento è gratuito e non richiede una installazione (già da subito una buona cosa).
Chiudete tutti i programmi e cliccate su RogueKiller.exe.
Inizialmente dovrete aspettare che termini il pre-Scan poi dovrete accettare un documento (EULA) cliccando su Accept e cliccare su Scan, questo processo potrà essere più o meno lungo.
Infine se verranno visualizzate delle infezione premere su Delete. Tutti i file sospetti (per maggior sicurezza) vengono inseriti nella cartella Quarantena, così da poterli recuperare nel caso sia stato cancellato qualcosa di sbagliato.
Nel caso non siate sicuri di ciò che state facendo, prima di cancellare (premendo Delete), informatevi con amici più esperti o su dei forum specializzati pubblicando il contenuto del report in formato .txt.
Il bottone Delete comunque non sarà cliccabile finché non sarà terminato lo scan del disco rigido.
Un'altra utilità di RogueKiller è quello di ripristinare il file Hosts di Windows, capita spesso, infatti, che alcuni rootkit indirizzino su falsi siti web le nostre navigazioni in Internet. La funzione Host RAZ ripristinerà tutto correttamente.
A volte i virus, malware o rootkit bloccano preventivamente l'avvio di RogueKiller impedendone l'esecuzione. In questo caso dovrete provare più volte ad avviarlo, oppure rinominatelo con nomi diversi, ad esempio: winlogon.
Un altro software molto efficace e di cui abbiamo parlato mesi fa è senz'altro AdwCleaner, potete provare ad usarlo nel caso non riusciate a risolvere i problemi.
Infine, nel caso il virus, malware o rootkit, dopo la disinfestazione, abbia comunque creato dei problemi al sistema rendendolo instabile, vi consigliamo di usare questo programma: riparare Windows da soli con Windows Repair.
Download RogueKiller
Il link che vedete sotto per il download vi indirizzerà ad una pagina esterna. Per scaricare il software state attenti a cliccare solo la piccola scritta verde “Download Now”, tutto il resto è inutile pubblicità ingannevole. Una volta cliccata la piccola scritta aspettate ancora un po' senza cliccare nulla, infine vi apparirà la solita finestra del download, a questo punto effettuate il download.
Link: download RogueKiller