L’errore Windows 0x800705b4 è un problema relativo al servizio Windows Update che, per qualche motivo, fallisce e non riesce a completare la procedura. A volte gli errori di aggiornamento di Windows complicano la vita ed è proprio lo stesso Windows a creare un problema.
Mantenere Windows aggiornato è di fondamentale importanza se si vogliono mantenere le ultime funzionalità e, cosa ancora più importante, le ultime patch di sicurezza. Il processo automatico, però, talvolta può generare dei problemi, vediamo allora di risolvere se incappate in un errore Windows 0x800705b4
Cosa è esattamente l’errore 0x800705b4?
L’errore di aggiornamento di Windows 0x800705b4 di solito appare quando si tenta di completare un aggiornamento di Windows. Le cause possono essere diverse: problemi con il servizio stesso e magari anche Windows Defender che ci si mette in mezzo. Quale può essere allora la cura per rimediare ad un errore 0x800705b4? Vediamo di risolvere questo impiccio fastidioso.
Come risolvere l’errore di aggiornamento di Windows 10
Noi stessi possiamo fare dei tentativi affinché questa volta Windows 10 si aggiorni di nuovo correttamente. Nessuno di questi tentativi saranno troppo complicati, magari però, sarà meglio iniziare dai tentativi più semplici. Se il tutto funzionerà al primo colpo saremo già a posto.
Una cosa importante: dopo ogni tentativo di correzione, sarà meglio riavviare il sistema e tentare un nuovo aggiornamento di Windows.
1. Eseguire una scansione antivirus. A volte gli errori di Windows possono essere provocati da software dannosi come virus e malware. Una semplice scansione potrebbe già risolvere questo problema.
Non vi fidate troppo del vostro attuale antivirus? Noi vi consigliamo Kaspersky antivirus gratis, installatelo ed eseguite una analisi profonda di tutto il PC. Meglio subito sgomberare il campo dall’ipotesi di virus nascosti e malevoli in Windows.
Un altro buon articolo da leggere è anche: eliminare virus invisibili, se avete tempo fateci un salto, prima o poi.
Risoluzione dei problemi di Windows Update
2. Eseguire Windows Update Troubleshooter. La risoluzione dei problemi di Windows è un ottimo modo per cercare di capire cosa non va nel vostro sistema. Anche se il problema non sarà risolto, potrebbe comunque indirizzarvi nella giusta direzione.
Potrebbe essere che un certo componente del processo di Windows Update si sia corrotto per qualche motivo. Grazie allo script automatico di Microsoft si potrebbe risolvere l’errore.
3. Eseguire una scansione del sistema operativo con File Checker. Il vostro problema di aggiornamento, che genera l’errore 0x800705b4, si può risolvere eseguendo una scansione del file checker. Potete semplicemente attivarlo con il comando: sfc/scannow.
Ci sono anche alcuni altri comandi sfc che vale la pena imparare, se siete interessati alla versatilità di questo strumento. Nel link proposto sopra avrete una buona guida in italiano, di Microsoft.
4. Eseguire una scansione DISM. Si può anche provare ad eseguire una scansione DISM (deployment image servicing and management). Questo è meno probabile che risolva il problema rispetto ai metodi di cui sopra, ma è facile da fare e può coprire alcuni potenziali problemi, errori di aggiornamento Windows inclusi.
5. Modificare le impostazioni di aggiornamento di Windows. E’ possibile che un componente non necessario di Windows stia impedendo il download. Disattivando gli Aggiornamenti automatici di Windows potreste risolvere il vostro problema. Assicuratevi però di riattivarli una volta risolto l’errore, è sempre meglio non perdere mai alcun importante aggiornamento di sicurezza.
6. Disattivare l’antivirus. Disattivare l’antivirus dovrebbe essere solo una misura temporanea. Ricordatevi di riattivare il vostro antivirus dopo che l’aggiornamento è stato completato, perché è fondamentale per rimanere sicuri online. Al limite potreste disinstallare il vostro antivirus e provarne un altro gratuito. La situazione potrebbe improvvisamente migliorare solo sostituendo l’antivirus.
Leggi anche: errore Windows 0x80070005