Un vero e proprio Excel gratis online per i fogli di calcolo. Google Sheets include parecchie funzionalità simili a quelle di Excel. Totalmente compatibile con i fogli Excel, la sua principale caratteristica di differenziazione, però, è che è tutto online, si usa tramite un classico browser web. Utilizza il linguaggio Script di Google Apps per le macro, invece di Visual Basic.
Google Sheets offre la maggior parte delle funzioni comuni disponibili in fogli di calcolo come lo stesso Excel. La bella notizia è che è disponibile gratuitamente senza alcuna installazione, inoltre include i classici vantaggi del lavoro online su Cloud: archiviazione online, editing condiviso, condivisione di documenti di fogli di calcolo e recentemente è stato aggiunta anche l’accesso offline ai file.
Cosa occorre per utilizzare Google Sheets Online?
Praticamente ciò che serve lo avete già:
Una connessione ad Internet;
Un account Google;
Un browser web.
Google Fogli di calcolo (Sheets) è tradotto in italiano ed è facile da usare. La schermata di lavoro è ordinata, le numerose opzioni sono semplici da trovare.
Per creare un foglio di calcolo di base, è sufficiente effettuare il login con il proprio account Google e cominciare a lavorare.
Una volta entrati nel vostro pannello personale, tramite il browser Web, potrete subito creare un nuovo foglio di calcolo, lavorare su un file esistente già memorizzato sul sito di Google o caricarne uno dal proprio computer.
Un nostro articolo importante e molto visitato, segnala i migliori modelli Excel gratis da scaricare. Ottimo punto di partenza per scaricare dei modelli Excel gratuitamente e cominciare a lavorare su di essi dopo averli caricati nel vostro Google Fogli.
Calcoli e formule con Google Fogli
Non troverete grosse differenze da Excel, infatti potrete creare formule per eseguire i calcoli. Potrete rapidamente individuare, sempre nel vostro pannello, anche un ampio elenco di funzioni integrate da utilizzare.
Presenti le comuni opzioni di formattazione per migliorare l’aspetto del vostro foglio di calcolo: potrete cambiare i colori, la formattazione dei numeri, i bordi, la dimensione e lo stile dei caratteri.
Il salvataggio del vostro foglio di lavoro Excel potrà essere eseguito direttamente sul Cloud del vostro account Google, scaricarlo sul vostro computer o anche sincronizzare il file online con uno memorizzato sul vostro computer per un comodo accesso anche offline.
Accedere online ai file del foglio di calcolo di Google Fogli
Una delle cose più interessanti di Google Sheets è che i lavori possono essere condivisi e modificati su Internet, ideale per colleghi che desiderano collaborare ad un progetto, senza dover coordinare i loro programmi. E’ molto importante capire i tanti vantaggi dell’archiviazione online dei file dei fogli di calcolo:
Fogli Excel accessibili da qualsiasi computer o dispositivo mobile collegato a Internet;
Consente ad altri di visualizzare i file online;
Accesso condiviso e modifica in tempo reale dei file online;
Accesso offline ai fogli di calcolo di Google.
L’editing offline è comunque disponibile solo per il browser Chrome. Una persona può accedere all’editing offline su più computer, ma l’editing offline deve essere abilitato su ogni computer.
Per i computer condivisi con altre persone, l’abilitazione dell’accesso offline può consentire a tutti l’accesso ai file memorizzati sul computer.
L’accesso offline a Google Sheets comporta l’installazione di un’applicazione una tantum e l’attivazione dell’accesso offline.
Come attivare l’accesso offline ai fogli Excel di Google Fogli
Nel caso necessiti di accedere ai vostri fogli di calcolo offline, dovrete obbligatoriamente utilizzare il browser Google Chrome e dovrete essere certi d’essere nel vostro consueto account Google;
Non utilizzate la navigazione in incognito;
Installate ed attivate l’estensione Documenti Google offline;
Andate sulla Home Documenti di Google;
In alto a sinistra cliccate sul menù principale: Impostazioni;
Attiva Offline;
Spuntate la casella accanto a Sincronizza i file di Google Docs, su questo computer in modo da poterli modificare offline.
I file e le cartelle di Google Drive – non solo i file di Google Fogli – saranno automaticamente copiati sul vostro computer e sincronizzati con le versioni online. In questo modo saranno disponibili anche senza connessione a internet.