Messenger è particolarmente utilizzato da tutti sul proprio smartphone, ma come molti di voi sapranno, batteria e velocità del telefonino vanno ko con la classica e pesante app di Messenger. I programmatori di Menlo Park hanno quindi deciso di correre ai ripari…
Poche ore fa Facebook ha annunciato di aver “allargato” il numero delle nazioni in cui sarà possibile scaricare, ufficialmente, la nuova app Messenger Lite e in queste nazioni c’è anche l’Italia. L’app di messaggistica Facebook, ormai molto utilizzata quasi quanto WhatsApp (anche se quest’ultima continua ad essere la numero 1 al Mondo), è stata “ridisegnata” ed alleggerita proprio per l’utilizzo su smartphone, il nostro consiglio è di scaricarla subito ed utilizzarla. Vi assicuriamo che la batteria e la velocità globale del vostro telefonino ringrazieranno.
Messenger Lite soprattutto per smartphone lenti
Ovviamente non ha tutte le funzionalità delle versioni più pesanti, ma le funzioni più importanti ci sono tutte e la differenza si vede. La scelta, poi, è obbligatoria per chi ha telefonini un po’ vecchiotti o si è accorto che il proprio device non è più veloce come una volta. Ad ogni modo, dalle statistiche, si nota che anche gli utenti con smartphone performanti preferiscono la versione “lite” perché comunque impatta molto bene sulle prestazioni.
Al momento Messenger Lite è disponibile solo per Android, probabile che a breve arriverà una versione anche per iOS della Apple. Attualmente non è possibile personalizzare la suoneria delle notifiche e mancano le emoji piccole, mancano anche le chiamate e video-chiamate, ma molti utenti in questo momento stanno disinstallando il Messenger ufficiale più pesante per passare con soddisfazione a questa app.
Per chi ha invece Facebook forse è più logico installare Facebook lite
Messenger lite è ideale soprattutto per chi non ha Facebook, ma vuole comunque avere una chat di messaggistica via web che attualmente vede iscritti almeno 1 miliardo e 200 milioni di persone sul pianeta Terra!
Nel caso, molto facile, che siate già iscritti a Facebook, forse conviene installare Facebook lite che praticamente ha le pagine di Facebook e Messenger integrato. Rispetto alla pesantissima applicazione originale, circa 100 Mb, Facebook lite è di soli 1 Mb e anche in questo caso vedrete il vostro telefonino “resuscitare”.
Molti utenti ancora non si rendono conto di quanto migliore sia la vita con Facebook lite installato! Diffondente il verbo!
Facebook light per iOS Apple è ancora in fase di sviluppo, purtroppo.