Facebook riconoscere le false notizie

Le fake news, notizie false che vengono propagandate soprattutto tramite i social, è diventato il primario obbiettivo di tante piattaforme social che non intendono diventare un cumulo di spazzatura per gli utenti. Facebook, dopo anche la discesa in campo di Google contro le bufale, ha deciso di agire in modo deciso aiutando gli utenti a ridurre la diffusione di queste notizie. Ma come fare a distinguerle dalle notizie “vere”?

Un decalogo prodotto dalla stessa Facebook invita tutti gli iscritti a questo social mondiale, ad essere i primi “poliziotti” per identificarle ed evitare di rilanciarle nel proprio news feed. Combattere le fake news significa dare un contributo essenziale, ed evitare, soprattutto, a limitare l’odio che possono generare certe false comunicazioni.

Ecco allora il decalogo prodotto direttamente da Facebook per riconoscere le fake news.

Osserva bene il titolo della notizia: spesso queste notizie ingannevoli hanno titoli forti, altisonanti, magari scritti in maiuscolo e con affermazioni esagerate. Ad esempio, negli anni scorsi, circolava questo incredibile articolo: cura del cancro.

Controlla l’url a cui rimandano: anche qui spesso potrai notare che sono informazioni pubblicate su siti falsi simili nel nome a siti autentici. Addirittura il dominio potrebbe cambiare di una singola lettera rispetto al sito reale, controlla con attenzione.

Esegui delle ricerche sulla fonte: è facile controllare la fonte da cui provengono, se è sconosciuta, non ne hai mai sentito parlare o un sito di cui non ti fidi, meglio lasciar perdere e non divulgare ulteriormente la notizia. Controlla anche le precedenti notizie apparse su questa fonte, è facile allora comprendere se è un sito autorevole o no.

Controlla la formattazione della notizia: spesso le fake news contengono anche errori grammaticali banali o errori di battitura. Le fonti autorevoli pubblicano con cura i propri articoli.

Particolare attenzione alle foto: spesso vengono inserite foto ed immagini ritoccate o che rappresentano luoghi o personaggi che non c’entrano nulla con l’articolo in questione.

Verifica le date: molto spesso le date degli avvenimenti descritti sono errate o si riferiscono ad eventi accaduti molto, ma molto in là nel tempo.

Controlla se altre fonti (autorevoli) riportano la stessa notizia: nessun giornalista o sito serio vorrebbe “bucare” una notizia importante. Se questo articolo non è riportato da siti autorevoli o riconosciuti giornali online, è molto facile che sia una bufala a tutti gli effetti.

Verifica le testimonianze inserite nell’articolo: spesso si citano “esperti” che non esistono, basta una semplice ricerca su Google per capire subito che alcuni scienziati o giornalisti non sono persone reali (o fanno un altro mestiere).

Notizie che sono scherzi o satira: spesso questi articoli sono solo delle prese in giro o un “acchiappa click”, nel senso che vi spingono su siti che guadagnano un sacco di soldi con la pubblicità. Non fateli guadagnare, non rilanciate la notizia falsa.

Notizie intenzionalmente false: ricorda che queste fake news possono generare odio o comportamenti violenti da persone con ridotte capacità di critica o poco esperte di informatica. E’ capitato anche che qualche innocente (accusato in rete) abbia perso la vita a causa di persone che hanno creduto alla falsa notizia. Non essere “complice”, non rilanciare questi articoli falsi. E’ importante.

Un consiglio che possiamo dare a tutti è quello di frequentare un sito serio ed autorevole come quello di Attivissimo leggende metropolitane dove troverete tanti articoli interessanti e molte fake news quotidianamente smascherate!

Alcuni suggerimenti potrebbero interessarvi, nel caso un vostro amico “rilanci” continuamente bufale sulle vostre pagine Facebook: nascondere amici o notizie nella Home di Facebook.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.