Molti utenti che leggono il blog Anarchia.com hanno segnalato che ultimamente vengono spesso interrotti, nella loro navigazione Internet su alcuni siti, con un messaggio di improvviso di aggiornamento del loro browser Firefox. Attenzione: è solo un malware che cerca di installarsi sul vostro Pc.
Durante una sessione Internet, improvvisamente appare una finestra che invita a scaricare un aggiornamento urgente per il browser Firefox. Innanzitutto occorre precisare che Firefox utilizza un sistema di aggiornamento automatico e non vi chiederà mai l’autorizzazione per scaricare ed eseguire un file da Internet. L’unica possibilità di un installazione di un file è che lo cerchiate voi direttamente o anche rischiando con i programmi pirata.
Falsi aggiornamenti di software un problema che si allarga a macchia d’olio.
Sembra proprio che questo sistema chiamato malvertising funzioni molto bene con gente poco esperta o distratta, cosa che su Internet capita spesso. Ecco ad esempio, nell’immagine sotto, un esempio di un malware che cerca di entrare nel Pc con il vostro consenso.
Cosa fare se visualizzate un falso aggiornamento
Nel caso appaia improvvisamente un avviso come quello sopra, niente panico. Vi basterà cliccare sul tasto “cancel” o “annulla“, dipende come appare l’avviso.
Potrete anche installare un plugin di Mozilla per evitare che in futuro appaiono annunci pubblicitari o falsi aggiornamenti.
Una cosa da fare, anche per aiutare gli altri utenti, sarebbe meglio segnalare a Google la pagina Web che vi ha causato questo inconveniente. Ecco la pagina: segnalazione a Google sito contraffatto.
Il consiglio principale rimane sempre lo stesso: evitate di scaricare file da Internet in caso di messaggi automatici, senza che voi l’abbiate mai chiesto. Un caso, in passato, che ha provocato disastri è stato un falso aggiornamento Java.
Ad ogni modo utilizzate sempre antivirus e anti-malware sul vostro Pc. I nostri consigli eccoli qui: il miglior antivirus gratuito e Malwarebytes in italiano, due ottimi software di protezione che possono coesistere sul nostro Pc senza alcun problema di interferenze.
Invece, nel caso abbiate già il Pc infetto o lo sospettate, esiste un ottimo software gratuito per eliminare virus senza avviare Windows.