Fax gratis con il cellulare

inviare fax con il cellulare

Una app denominata Fax.Plus consente di avere un fax nel taschino grazie al nostro smartphone. Potrete quindi compilare ed inviare fax gratuitamente ed eventualmente riceverne (sottoscrivendo un abbonamento). Anche nella versione gratuita può essere estremamente utile!

Ormai siamo in piena era digitale, i fax cartacei sembrano ormai metodologie medioevali, eppure, e aggiungiamo “purtroppo”, capita invece che disporre di un fax per inviare e ricevere documenti sia essenziale. Alcuni enti, ad esempio l’Enel (e non solo), per certe pratiche richiedono esclusivamente documenti via Fax.

Capita quindi che in molte circostanze sia ancora necessario l’utilizzo di un Fax, spesso anche per anticipare l’invio di un documento, oppure per ricevere fatture e specifiche comunicazioni, soprattutto se siete in ambiti commerciali o professionali.

E’ anche vero che con il tempo il numero di Fax da inviare e ricevere si è drasticamente ridotto e a volte non è necessario comprare una macchina apposita e mantenerla. Spesso si utilizza un servizio Fax di terze parti quando occorre, raramente, inviare questi documenti cartacei. In passato avevamo recensito anche l’ottimo e gratuito Faxator per spedire gratis fax tramite email.

App Fax.Plus per spedire e ricevere email con il telefonino

Fax.Plus è un servizio ibrido incentrato su server cloud che può essere utilizzato tramite app per iOS e Android.
Fax.Plus è scaricabile gratuitamente dai rispettivi store per poi registrare un account, anche tramite l’autenticazione di terze parti tramite Google o Facebook.

L’app possiede una interfaccia simile a quella di
un client di posta elettronica: l’archivio dei documenti è suddiviso in tre sezioni: fax ricevuti, quelli inviati e quelli pronti per l’invio. La barra inferiore consente di spostarsi tra le tre sezioni principali: archivio, funzione di invio dei fax e il profilo dell’utente

L’utilizzo gratuito di questa app ha queste limitazioni: possibilità di inviare un massimo di 10 pagine direttamente oppure sfruttando la funzione Email to fax (spedizione di un documento indirizzandolo a uno specifico destinatario), possibilità di utilizzare le funzioni di compilazione e firma digitale.

Gli utenti della versione gratuita non avranno però un numero di fax dedicato e non potranno ricevere documenti (solo spedirli quindi). Per ricevere i Fax occorre un abbonamento a pagamento, a partire da 4,99 dollari Usa al mese.

Fax.Plus consente anche sottoscrizioni con numeri multipli e console di gestione centralizzata, pensati per le aziende di grandi dimensioni. I documenti e le altre informazioni
sono memorizzate nel cloud e potrete accedervi da qualsiasi dispositivo collegato allo stesso account. L’interfaccia via Web è semplice ed intuitiva per utilizzare le funzioni via computer.
Fax.Plus non offre soltanto funzioni di invio e ricezione fax, ma include anche un visualizzatore con alcune semplici funzioni di editing. I fax archiviati potranno essere aperti per leggerne il contenuto e magari modificarli aggiungendo segni di spunta e firme digitali.

L’app può inoltre esportare il documento in un’altra app, ma purtroppo questo software per smartphone non è stato ancora tradotto in italiano: le lingue disponibili sono inglese, francese e tedesco. Nella versione gratuita è quindi utile per spedire un fax tramite cellulare, magari in emergenza, da tenere quindi in considerazione.

Fax.Plus per Android e iOS iPhone

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.