Fine supporto a Windows 7

windows 7 fine supporto

Windows 7, ormai sta per terminare il periodo della sua vita, ma cosa accadrà esattamente quando Microsoft deciderà di “staccare la spina” ad uno dei sistemi operativi migliori e, per certi versi, rivoluzionari?

Ormai è certo, dopo alcune comunicazioni ufficiali sono in arrivo gli avvisi a pieno schermo per “suggerire” di passare a Windows 10 da Windows 7.

Microsoft ha rilasciato una comunicazione ufficiale

Ecco o dettagli su quanto accadrà alle “vecchie” installazioni di Windows 7 al termine del supporto (ormai programmato per il 14 Gennaio 2020).

Il Patch Tuesday di Dicembre è stato il penultimo aggiornamento di sicurezza e stabilità per Windows 7: la vecchia versione del sistema operativo di Microsoft, ancora molto utilizzato in tutto il Mondo, riceverà un ultimo, unico  aggiornamento prima del termine del supporto nel mercato consumer.

Windows 7 diventerà potenzialmente non sicuro, Dopo il prossimo update. Per grandi organizzazioni sarà possibile pagare per ricevere aggiornamenti ulteriori, ma Microsoft ha deciso di far passare tutti, possibilmente, a Windows 10.

Leggi anche: Windows 10 è il sistema operativo più sicuro di sempre

Termine supporto per Windows 7

Con il termine del supporto di Windows 7 programmato per il prossimo 14 Gennaio, Microsoft ha aggiunto alcuni commenti specificando cosa accadrà dopo tale data.

Gli utenti di Windows 7 visualizzeranno sul loro schermo un grande avviso che li informerà che il sistema operativo utilizzato non è più supportato. L’avviso automatico arriverà su tutte le versioni di Windows 7: Starter, Home Basic, Home Premium, Professional e Ultimate. Ci saranno delle piccole eccezioni riguardanti i chioschi multimediali (kiosk mode) e sistemi operativi su server utilizzati per Internet.

L’avviso rimarrà imperterrito sullo schermo finché l’utente non interverrà manualmente a chiuderlo. Vi basterà cliccare sul bottone “ricordamelo più tardi” e, magari, cliccare anche a sinistra anche su “non ricordarmelo ancora”.

Eseguita la chiusura si potrà comunque accedere alla normale operatività di Windows 7.

Non sarà solo un suggerimento di passare a Windows 10

Microsoft non si limiterà a suggerire solo l’aggiornamento a Windows 10. L’intenzione dell’azienda è quello di consigliare gli utenti a passare davvero a Windows 10, magari acquistando anche un computer con hardware più moderno e ovviamente più idoneo ad eseguire il nuovo sistema operativo.

I PC con Windows 7 utilizzano tecnologie vecchie  di 10 anni e lo stesso hardware è cambiato molto anche in termini di sicurezza e affidabilità. Integrare Windows 10 su un nuovo hardware rende la macchina molto più sicura e performante, un caso per tutti: Windows 10 blocca i tremendi virus Ransomware. Il tutto grazie anche l’ottima tecnologia di protezione globale che Microsoft ha inserito in Windows 10 con Microsoft Defender.

Windows 7 sarà comunque utilizzabile dall’utente

Microsoft vuole dare ancora più importanza agli schermi touchscreen, cosa che con Windows 7 non è possibile. Inoltre include la nuova app Foto, che permette di effettuare ricerche delle immagini in modo molto semplice e divertente.

La notifica a pieno schermo è stata inserita nell’aggiornamento di Windows 7 rilasciato con il Patch Tuesday di Dicembre 2019, ma verrà visualizzata da tutti gli utenti di Windows 7 solo a partire dal 14 Gennaio.

Ripetiamo: Windows 7 sarà comunque utilizzabile da metà Gennaio in poi, ma questo avviso vi apparirà ad ogni avvio di Windows 7. Inoltre il sistema operativo non avrà più le patch di sicurezza, anche se occorre dire che, in passato, sono spesso intervenuti sui vecchi Windows XP con ulteriori patch di sicurezza, nonostante fossero scaduti i termini da parecchio tempo.

Leggi anche: aggiornare gratis a Windows 10

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.