Ormai è noto a tutti che gli aggiornamenti periodici sono una necessità comune ai vari sistemi operativi per computer e dispositivi portatili, senza dimenticare i numerosi software e firmware per diversi hardware. Talvolta è necessario anche forzare un aggiornamento di Windows 10…
Windows 10 necessita di aggiornamenti periodici per diversi motivi, non ultimo quello della sicurezza. Ma se Windows 10 sembra bloccato ai nuovi update possiamo forzare un aggiornamento di questo sistema operativo? Certo, è possibile e non è difficile!
Microsoft è indubbiamente la prima ad impegnarsi affinché il suo sistema si aggiorni continuamente, generalmente vengono resi disponibili due update l’anno, molto corposi ed importanti. A proposito, lo sapete che Microsoft ancora consente l’aggiornamento gratis a Windows 10 dai sistemi operativi precedenti?
Tornando ai vari update di Windows, quello dell’October Update ha avuto qualche problema di retro-compatibilità e la distribuzione è stata arresta. Dopo alcune verifiche è ripresa tra fine Novembre ed inizio Dicembre 2018.
In effetti può accadere che il nostro computer non abbia installato questi ultimi aggiornamenti o precedenti update. I motivi possono essere molti, talvolta gli aggiornamenti più importanti (quindi molto corposi) vengono distribuiti in scaglioni e potrebbe essere necessario parecchio tempo affinché arrivino a tutti i dispositivi.
Windows 10 non è aggiornato, forziamo l’aggiornamento
E’ certamente possibile tentare di forzare l’aggiornamento e
quindi averlo subito sul nostro Pc se temiamo che il nostro computer abbia qualche problema di sicurezza o malfunzionamento.
In questo articolo descriviamo due metodi facili per forzare un aggiornamento per Windows 10. Generalmente funzionano entrambi senza problemi, scegliete voi quello che vi sembra più adatto alle vostre capacità tecniche o esigenze personali.
Il modo più semplice di forzare un aggiornamento Windows è attraverso l’utility di sistema: Windows Update. Per farlo vi basterà, tramite Impostazioni, entrare nel pannello Aggiornamento e Sicurezza.
Dovete comunque sapere che gli update più importanti potrebbero richiedere davvero molto tempo e quindi conviene programmarne l’installazione in un momento
ideale (magari di notte) attivando Pianifica il riavvio e inserendo data e ora.
Leggi anche: Windows 10 blocca in automatico i virus Ransomware
Microsoft offre un altro sistema ancora più semplice
Il secondo metodo è stato disposto direttamente da Microsoft e dovrete andare all’indirizzo della pagina Web aggiorna Windows 10. Una volta entrati non dovrete far altro che cliccare su Aggiorna ora per scaricare un piccolo software ufficiale che farà tutto per voi.
Una volta cliccato l’eseguibile dovrete solo fare un successivo clic sul pulsante Aggiorna. Nel caso quindi l’update sia disponibile e il vostro Windows 10 non sia già aggiornato, il file di aggiornamento sarà scaricato ed installato subito nel vostro sistema operativo Windows 10.
Tutto molto semplice e a prova di “pasticcioni”. Non sarà necessario fare altro.
Leggi anche: Windows 10 sistema operativo più sicuro di sempre
Un articolo interessante, in caso abbiate grossi problemi di stabilità con Windows 10 è: resettare Windows 10 senza formattare.