ManyNotes, programma freeware in italiano, per ambiente Windows che consente di creare e di gestire un archivio di documenti, eventualmente contenenti immagini. Programma di ottimo livello!
Tra le tante funzionalità di ManyNotes, è molto interessante la possibilità di applicare una protezione sui singoli documenti per tutelarne la riservatezza o di scambiare agevolmente parte dell’archivio, eventualmente protetto, con amici o collaboratori.
L’autore del programma ha sviluppato un plugin interno per importare i dati da utenti che giù usavanoi KeyNote per archiviare i propri documenti..
ManyNotes è senz’altro utile agli utentiche devono gestire e accedere rapidamente ad un’ampia serie di documenti, eventualmente riservati.
Ad esempio questo freeware italiano può servire per archiviare:
· appunti di conferenze, lezioni, incontri;
· note relative ad incontri o a colloqui;
· idee o intuizioni personali;
· lettere o email;
· liste di attività o di cose da fare;
· documenti relativi a progetti;
· archivi di immagini.
Un’altra importante particolarità di questo freeware italiano è che registra i dati utilizzando un database open source in versione “embedded”, denominato Firebird.
Il formato dei dati del programma è dunque aperto: è possibile, infatti, scaricare dal sito di Firebird il driver ODBC, JDBC o .NET che consentono di leggere ed esportare i dati del programma in altre applicazioni. Ad esempio, il driver ODBC consente di accedere ai dati del programma con Microsoft Access.
Attenzione: l’utility per convertire ed importare documenti dal programma KeyNote non è inserita nel programma, occorre scaricarla a parte, sempre dal sito dell’autore.
Il programma ora è in versione “portable” senza installazione. dalla pagina linkata cliccate sulla freccia blu per scaricare il software, non sappiamo se attualmente è compatibile con le ultime versioni di Windows 10, è quindi da verificare.
ManyNotes è stabile, ma in continuo aggiornamento, compatibile con i sistemi operativi Windows. Dalla licenza sembra che possa essere usato sia per uso personale che sul luogo di lavoro (ambiente a lui certamente congeniale).
Software sicuro: scansionato dalla redazione con l’antivirus gratuito in italiano Avast.
Link: Download ManyNotes