ManyBooks può essere utile a tutti coloro che devono catalogare del materiale bibliografico (sia libri che articoli di riviste). Programma catalogazione bibliografica gratuito che può tornare davvero utile…
ManyBooks sarà certamente utile per chi è impegnato in un’attività di ricerca di qualunque tipo e ha il bisogno di schedare ciò che studia. Vi permetterà non solo catalogare libri, articoli di riviste o contributi di singoli autori all’interno di opere collettive (es. miscellanee), ma potrete anche associare a ciascuna scheda bibliografica diverse schede di note contenenti citazioni dell’opera schedata, commenti, ed altro ancora.
Da segnalare poi che a ciascuna nota registrata sarà possibile allegare un file, come un documento in formato pdf, un testo di Microsoft Word o un’immagine, che può essere successivamente recuperato e visualizzato. Ad ogni scheda bibliografica è possibile associare un qualsiasi numero di parole chiave, utili a reperirla in fase di ricerca.
ManyBooks permette ad un gruppo di ricercatori di scambiarsi agevolmente il materiale schedato: è possibile infatti importare ed esportare le schede bibliografiche desiderate con le relative note, allegati e parole chiave. In questo modo è facile condividere il frutto del proprio lavoro di ricerca.
Il software, gratuito e in italiano, è dotato di un manuale d’uso in formato pdf che documenta dettagliatamente le sue varie funzionalità e che viene installato con il programma stesso; per visualizzarlo o stamparlo occorre avere Adobe Acrobat Reader.
L’autore, Massimo Nardello, non offre assistenza sul programma. Il software è stato realizzato con Delphi 2006. Solo per sistemi operativi Windows, Download di circa 6 Mbyte.
Link: Programma Italiano Catalogazione Bibliografica