Google Traduttore è uno dei servizi migliori realizzati da Google ed ha come vantaggio quello di non essere semplicemente un traduttore. Leggete l’articolo e scoprirete tante funzionali a livello professionale che sono gratuite per tutti!
La società di Mountain View ha investito numerose risorse per la realizzazione di uno strumento completo, giungendo ad ottenere un traduttore dalle molteplici funzioni. Alcune delle funzioni Google Traduttore sono sconosciute alla maggior parte degli utenti, cerchiamo allora di fare chiarezza.
Di seguito sono descritte le principali funzioni Google Traduttore che potrebbero spesso tornare utili per risolvere in pochi minuti i propri problemi di lingua.
- Traduzione di documenti
Il traduttore di Google è innanzitutto un ottimo strumento per eseguire la traduzione dei documenti. Gli sviluppatori hanno previsto la presenza di una funzione apposita: attraverso lo specifico pulsante è possibile caricare i propri documenti per ottenere la traduzione desiderata.
I documenti sono compatibili in diversi formati, tra i quali i più utilizzati sono sicuramente il formato PDF ed i formati di Word.
- Imparare la pronuncia inglese
Le funzioni Google Traduttore non si limitano ad aiutare l’utente nella comprensione di testi in lingua straniera, ma possono tornare utili anche a fini didattici. Un esempio è quello della pronuncia inglese, che può essere migliorata semplicemente ascoltando come vengono pronunciate le parole dal traduttore.
Il traduttore può essere utilizzato anche per la lettura di frasi o di interi testi, non dovendosi limitare all’ascolto parola per parola. Spesso gli strumenti migliori per imparare l’inglese sono quelli inaspettati, come accade per Google Traduttore.
- Traduttore testi direttamente dalle applicazioni
Questa funzione è stata introdotta per il sistema operativo Android e consente di poter ottenere una traduzione in tempo reale di tutti i contenuti di testo in lingua straniera presenti sulle applicazioni del proprio smartphone o tablet.
Con questa funzione il traduttore di Google diventa uno strumento versatile e da impiegare in qualsiasi momento per chiarire le proprie perplessità linguistiche.
- Traduzioni di siti web
Questa opzione è probabilmente la più famosa: Google Traduttore può essere impiegato per tradurre in automatico interi siti web, offrendo in questo modo l’opportunità di poter navigare anche su portali in lingua straniera.
Sfruttare questa funzione del traduttore di Google è molto semplice. Per chi naviga in rete con il browser web Google Chrome è sufficiente aprire il menù a tendina facendo click con il tasto destro e poi scegliere la voce Traduci.
E’ possibile in alternativa anche decidere di installare uno specifico plugin per Google Chrome, da utilizzare per la traduzione rapida di singole parole o anche di intere pagine web.
Un’ulteriore possibilità per la traduzione dei siti web è di copiare il link della pagina e di inserire questo stesso link nell’apposito campo del traduttore. Molto utile nel caso non utilizziate Chrome come browser.
Indipendentemente da quale metodo si scelga, il risultato finale sarà sempre la traduzione della pagina web che si desidera comprendere.
- Creare un frasario personale
Tra le funzioni Google Traduttore ne ritroviamo un’altra che può tornare utile in ambito didattico. Questo strumento consente infatti di creare un frasario personale, nel quale memorizzare le traduzioni effettuate e le frasi più importanti da tenere a mente.
Per poter usufruire di questa funzione bisogna però avere un account Google ed utilizzare il traduttore dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali.
- Tradurre le email in pochi secondi
Il team Google ha deciso di integrare il traduttore all’interno di Gmail, servizio gratuito di email gestito sempre da Big G.
In questo modo il traduttore potrà essere impiegato per tradurre in pochissimi secondi i messaggi da inviare tramite mail o le mail in lingua straniera ricevute. In un articolo specifico parliamo anche dei trucchi per Gmail.
- Traduzione istantanea di scritte
Una funzione innovativa del traduttore di Google è quella che consente di tradurre in tempo reale le scritte inquadrate con la fotocamera di smartphone e tablet. Questa funzione è molto apprezzata dagli utenti, perché semplifica la vita in molteplici situazioni.
- Avere con sé un interprete vocale
Un’altra delle migliori funzioni Google Traduttore è quella di interprete vocale. Lo strumento per la traduzione offerto da Google può essere infatti impiegato per tradurre in tempo reale il linguaggio parlato, funzione che tornerebbe utile ad esempio nel caso in cui si dovesse avere la necessità di parlare con uno straniero. Come Pixel Buds traduttore vocale universale
Non siete soddisfatti di tutte queste funzioni del Google traduttore? Allora come alternativa non vi rimane che imparare gratis una lingua con Duolingo.
Come è nato Google? Altro interessante articolo per chi vuole capire come questa multi-nazionale è diventata leader nel Mondo nel campo dell’informatica.