Google Earth Pro gratis

A sorpresa Google ha fatto un gran bel regalo a tutti: Google Earth Pro, versione business, diventa completamente gratuito. Vediamo un po' cosa contiene questa versione…

google hearth pro ora gratis

Molti di voi probabilmente non conoscono questa versione professionale del celeberrimo software, eppure la versione pro di Google Heart costava circa 400 dollari l'anno, prima di questa clamorosa decisione presa da Google.

Google Heart Pro è una versione indirizzata principalmente al mondo professionale e per questo motivo aveva un prezzo decisamente elevato rispetto alle esigenze dei comuni utenti. Ora è possibile scaricarla ed utilizzarla a tempo indeterminato (sul sito c'è ancora la vecchia dicitura che è un trial, prova, ma in realtà è completamente gratis e senza scadenze temporali).

Questa versione professionale di Google Hearth viene spesso utilizzata, rispetto alla semplice versione, da studi professionali che hanno l'esigenza di progettazione edifici, strade, piani regolatori di paesi e città. Infatti la versione Pro consente di stampare direttamente immagini ad alta risoluzione, importare dati di informazione geografica (denominati GIS), aggiornamenti dei dati catastali e demografici ed inoltre, la possibilità di creare anche video di qualità elevata con animazioni delle zone prescelte e soprattutto voli virtuali (ideali per future progettazioni). E' evidente che una versione simile è molto interessante per chi lavora nell'edilizia e soprattutto per gli studi di progettazione di architetti, ingegneri, geometri.

Gli utenti che già pagavano un abbonamento non dovranno più rinnovarlo, mentre tutti gli altri (neofiti di questo eccezionale software) potranno scaricarlo ed usarlo anche in ambito lavorativo senza alcun problema di licenze o copyright. Molto interessante la possibilità d'avere accesso anche ai dati demografici e sul traffico, dati importantissimi anche per chi lavora e collabora con le amministrazioni comunali.

funzioni google heart pro differenze

Google Earth è stato un successo pazzesco a livello mondiale, la cosa sorprendente è la sua capacità di espansione che sembra inarrestabile arrivando in ogni luogo del mondo, includendo posti di interesse quasi inarrivabili con i mezzi tradizionali. Un esempio per tutti il tour virtuale dell'affondamento del Titanic.

Occorre precisare che per sfruttare Google Heart Pro occorre un client software dedicato, disponibile sia per Pc Windows che per Apple Mac (OSX), ecco il link per il download. Quando lo avrete installato sarà necessario ottenere il codice di attivazione che potrete ottenere gratuitamente da questo link. Ripetiamo: per la licenza appare, ancora oggi, la denominazione “trial”, ma in realtà la licenza è già illimitata, dopo la recente decisione dei vertici di Google.

Una piccola nota di colore: Google Earth è nato ufficialmente nel 2004, ma in realtà è stato il frutto di una acquisizione strategica da parte di Mountain View. La precedente ditta che si occupava di questo software si chiamava Keyhole Inc., ed era finanziata dalla CIA, il software commercializzato era denominato Earth Viewer 3D.

Natale è passato, ma Google ha deciso, anche se in ritardo, di fare un eccezionale regalo a tutti noi.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.