Google Traduttore offre un servizio gratuito di traduzione automatica via web. Nulla da scaricare! E’ molto potente e veloce, in questi anni è migliorato tantissimo. Vediamo quali sono le sue caratteristiche per sfruttarlo al meglio!
Le traduzioni automatiche dall’inglese all’italiano non saranno certamente impeccabili, ma lo sforzo di Google è di migliorarsi ogni giorno in questo ed altri campi di informatica applicata alla vita di tutti i giorni.
Negli ultimi tempi c’è stato un discreto progresso, ed i testi tradotti dall’inglese sono buoni e senza errori marchiani, come poteva avvenire nei primi tempi. Il link riporta alla traduzione diretta dall’inglese all’italiano, ma potrete selezionare anche dall’italiano all’inglese dal menù a tendina in basso.
Come Tradurre il Testo con Google Translate
Tradurre il testo è la funzione più semplice e supportata di Google Translate. Ecco come tradurre qualsiasi testo.
Seleziona il nome della lingua di origine che desideri tradurre nella parte in alto a sinistra dello schermo.
Successivamente, seleziona il nome della lingua di destinazione in cui desideri effettuare la traduzione nella parte in alto a destra dello schermo.
Seleziona il campo che dice “Clicca per inserire il testo” e digita, copia e incolla (premi e mantieni premuto) il testo che desideri tradurre in questo campo.
Puoi anche utilizzare la funzione di testo predittivo per aiutarti a scrivere più velocemente ciò che desideri tradurre.
L’applicazione di Google Translate tradurrà in modo continuo ciò che stai scrivendo nel campo sottostante. In qualsiasi momento durante questo processo di traduzione, puoi toccare l’icona del microfono per sentire come suona nella lingua di traduzione scelta.
Quando hai finito di digitare, puoi utilizzare la freccia verso destra o il tasto Invio per tornare alla schermata precedente. Se desideri copiare la traduzione, tocca l’icona del menu a tre punti e seleziona Condividi.
Come Tradurre Immagini
Tradurre una lingua straniera da un’immagine o una foto utilizzando la fotocamera o immagini precedenti è estremamente utile quando sei in giro. Ad esempio un menu del cibo.
Seleziona la lingua di origine e la lingua di traduzione nella parte superiore dello schermo.
Seleziona l’icona della fotocamera.
Allinea ciò che desideri tradurre nella finestra della fotocamera e seleziona “Istantanea”.
Se desideri tradurre un’immagine che hai già, seleziona il pulsante Importa e quindi individua e seleziona l’immagine sul tuo dispositivo.
Google tradurrà l’immagine sul tuo dispositivo. Potrebbe richiedere un momento per completare la traduzione, ma una volta fatto, potrai selezionare singole parole nell’immagine per evidenziarne la traduzione.
Alcune lingue offrono la traduzione in tempo reale, mentre altre richiedono un’immagine salvata. Per scansionare e salvare una selezione per la traduzione, seleziona il pulsante Scansiona.
Traduzione simultanea a voce
Tradurre ciò che dici in una lingua diversa è una delle funzionalità più utili di Google Translate quando si viaggia o si cerca di imparare una nuova lingua. Ecco come farlo.
Seleziona la lingua di origine e la lingua di traduzione nella parte superiore dello schermo.
Tocca l’icona del microfono e, quando ti viene chiesto con un segnale acustico, inizia a parlare. Google tradurrà automaticamente la tua voce in forma di testo.
Seleziona l’icona dell’altoparlante per ascoltare la traduzione riprodotta.
Se preferisci dettare ciò che dici in una lingua diversa, seleziona l’icona Trascrivi. Quindi inizia a parlare come prima e ciò che dici verrà tradotto nella lingua di destinazione sullo schermo.
La trascrizione è diversa dal dettato. Quando stai dettando, stai semplicemente usando la tua voce anziché una tastiera o uno stilo per inserire dati da tradurre. Quando stai trascrivendo, stai creando un output scritto della tua voce. La trascrizione è particolarmente utile se hai bisogno di inviare un messaggio o scrivere una e-mail.
Tocca il microfono e inizia a parlare come prima.
Ciò che dici verrà tradotto nella lingua di destinazione sullo schermo. Quando hai finito di parlare, tocca nuovamente il microfono per interrompere la trascrizione.
Come Tradurre Conversazioni in Tempo Reale
Puoi anche utilizzare Google Translate per facilitare una conversazione in tempo reale tra te e qualcuno che parla una lingua che non comprendi.
Seleziona le lingue di origine e di destinazione nella parte superiore dello schermo.
Seleziona l’icona della Conversazione.
Puoi selezionare manualmente la lingua del parlante in qualsiasi momento per far sì che l’app la usi come lingua di origine, oppure seleziona il pulsante Auto per permettere all’app di determinare chi sta parlando in un determinato momento.
Inizia a parlare. La traduzione di ciò che stai dicendo apparirà sullo schermo, così come la traduzione delle risposte dalla persona con cui stai conversando. In questo modo, entrambi potrete vedere cosa viene detto in tempo reale.
Quante Lingue Supporta Google Translate?
Google Translate può tradurre circa 105 lingue diverse per la traduzione del testo. Anche se non tutte sono altrettanto fluide e naturali, 58 lingue sono supportate offline, coprendo gran parte delle lingue più parlate al mondo.
Nuove lingue possono essere aggiunte periodicamente, quindi puoi consultare l’elenco completo delle lingue supportate sul sito di Google.
Le conversazioni in tempo reale supportano 43 lingue distinte, mentre la traduzione di immagini tramite fotocamera è disponibile in 88 lingue. Non è vero che la traduzione di scrittura a mano sia più complessa, infatti è supportata in 95 lingue diverse.
App Google Translate per Android
Un altro articolo interessante è certamente: migliori app 2023 per imparare nuove lingue.