Gmail negli anni si è affermato come uno dei principali servizi al mondo per le email e, dopo anni dall’ultimo grande aggiornamento, il team di Google ha deciso di proporre la nuova versione del servizio di posta elettronica. Ecco una guida sull’utilizzo e nuove funzioni di Gmail.
Questa nuova versione di Gmail si presenta con un gran numero di funzionalità aggiuntive, oltre che con miglioramenti introdotti alle funzioni già presenti ed un miglioramento generale delle prestazioni del servizio.
L’ultima versione di Gmail è stata già introdotta, ma non è ancora stata inserita in automatico come versione di default. Questo significa che per alcune settimane per testare le nuove funzionalità sarà necessario attivare la nuova Gmail in modo autonomo, un processo eventualmente reversibile e che può essere annullato con un click.
Prima di scoprire tutte le nuove funzioni ed opzioni presenti in questa versione, vediamo come fare ad attivare la nuova Gmail. Il procedimento è davvero semplice ed è consentito al momento solo sulla versione web della casella di posta: basta fare click sull’icona delle impostazioni e poi sulla voce Prova la nuova versione Gmail.
La prima cosa che si può notare con il passaggio all’ultima versione è la nuova veste grafica scelta dal team di Google, che si rifà sicuramente a quella tradizionale, ma con uno stile più fresco ed elegante. Non appena si passerà alla versione aggiornata, sarà chiesto anche di scegliere come visualizzare le mail, optando per la visualizzazione Predefinita, Normale o Compatta. Si ricorda che questa scelta non è definitiva: sarà sempre possibile, in un secondo momento, cambiare la propria preferenza tramite l’opzione Compattezza visualizzazione.
Una novità interessante, che semplifica l’esperienza di utilizzo, è la scelta di far comparire i pulsanti per le azioni rapide al passaggio del cursore sulla mail. Per avere invece i pulsanti aggiuntivi, ad esempio quello per contrassegnare una mail come spam, sarà sufficiente selezionare il messaggio.
La versione di visualizzazione predefinita dei messaggi consente di sfruttare un vantaggio non indifferente, ovvero poter visualizzare direttamente le icone degli allegati. Questo consente di aprire e di scaricare gli allegati senza dover aprire la mail nello specifico, così da eseguire l’operazione in modo più veloce.
Potrebbe a questo punto interessarti sapere come fare per vedere se una mail è stata letta in Gmail, una procedura che può tornare sempre utile.
Interessante anche la funzione per posticipare una mail, una delle nuove funzionalità introdotte e che consente di nascondere una mail per un periodo di tempo selezionato. Allo scadere di questo intervallo di tempo, la mail ricomparirà e sarà accompagnata da una notifica, proprio come se fosse una nuova mail ricevuta.
Il team di Google ha lavorato molto anche all’aspetto della sicurezza, introducendo un nuovo algoritmo di analisi dei messaggi in entrata. I messaggi che sono potenzialmente a rischio sono segnalati in modo più chiaro in questa nuova versione Gmail, che infatti risulta essere più sicura rispetto alla precedente.
Un’altra funzione aggiunta è la possibilità di citare i contatti, che saranno in questo modo inseriti automaticamente nel campo CC, così che siano in copia. Citare un contatto con Gmail è semplice, basta digitare + e selezionare il nome del contatto desiderato.
E’ stato modificato anche il campo della risposta rapida, con l’aggiunta di alcune risposte veloci predefinite che potrebbero tornare utili per rendere più veloce il processo di risposta ai messaggi in entrata. Le risposte predefinite sono molteplici ed ovviamente non devono per forza essere inviate come tali, ma il messaggio finale può essere personalizzato.
Queste sono le novità introdotte e già presenti al momento nella nuova versione del servizio di posta di Google. In realtà il team di Gmail ha lavorato anche ad altre caratteristiche innovative, che saranno introdotte nel corso delle prossime settimane, prima che la versione diventi quella predefinita per tutti gli utenti.
Molto interessante, ad esempio, la modalità riservata che consente di fatto di aggiungere una data di scadenza al messaggio inviato. In questo modo allo scadere del tempo scelto dal mittente, il destinatario non potrà più accedere al messaggio.
In passato avevamo già descritto delle risorse gratuite con messaggi che si cancellano da soli.
Per rendere ancora più sicura la corrispondenza, gli sviluppatori hanno scelto di introdurre la possibilità di proteggere i messaggi inviati con una password, così che solo il vero destinatario sia in grado di accedervi e di leggerli.
Rimangano validi molti dei nostri consigli passati in: trucchi Gmail e funzioni sconosciute.
Un’altra funzione a cui si è lavorato molto è quella del supporto offline, che consentirà di utilizzare il servizio di posta di Google anche quando non si è connessi alla rete. Questa funzione è al momento disponibile sfruttando delle specifiche estensioni, che non saranno più necessarie fra qualche settimana.
Sarà a breve introdotta anche una funzione per una gestione più semplice delle newsletter, insieme all’introduzione di notifiche speciali su smartphone e tablet per le mail considerate ad elevata priorità.
Per concludere, il servizio di posta di Google disporrà anche di una funzione che ricorderà la necessità di rispondere alle mail. Vicino al titolo dalla mail comparirà una scritta gialla che ricorda che si potrebbe dover rispondere a quel messaggio ricevuto.
Vi ricordiamo inoltre che Gmail può essere potenziata comunque con delle estensioni gratuite.
Molto utile! La versione mobile è leggermente diversa, ma parimenti importante. Potrebbe essere un approfondimento all’articolo.